venerdì 28 giugno 2013

Possibile?

Ci sono rimasta veramente male ieri sera quando Coso mi dice: Mi dispiace non ho fatto in tempo a comprarti il regalo di compleanno.


Non me ne vanto, ma non ho reagito come Carrie Fisher su The Blues Brothers.


 


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=NutaPcsWtLI&w=400&h=300]


Forse potreste farvi un'idea di come è finita la serata


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=3Sj7f58NfOE&w=350&h=197]

mercoledì 26 giugno 2013

Ferie

Collega E. è in ferie (beato lui).


Torna a metà luglio.


Conoscendo la propensione degli universi sulla mia scrivania ad espandersi all'infinito mi ha detto che gradirebbe ritrovare la sua scrivania come l'ha lasciata.


Prima o poi metterò le foto


 


Edit:


ecco il mio regno


martedì 25 giugno 2013

Aggiornamento

Il lavo dell'inventario iniziato 8 mesi fa è fermo perché pare che tutto quello che abbiamo fatto è da rifare con una nuova procedura... anzi pare che l'inventario del mio zoo verrà affidato a una cooperativa e io e i miei colleghi dovremo andare negli altri zoo qui intorno ad aiutarli a fare il loro inventario.


Mi sembra di vivere nel Paese delle meraviglie!

Orgoglio Nerd


Prima premessa: Non sono una gran lettrice di fumetti però alcune cose basilari le so... tipo che non sempre Superman e Batman sono andati d'accordo.


Seconda premessa: ieri Coso è partito per lavoro e questa mattina quindi non ha potuto prepararmi la colazione (si, io sono parecchio viziata).


SMS di Coso: "Chi ti ha preparato la colazione?"


SMS mio: "Clark"


SMS di Coso: "Ah, Bruce era appena andato via?"


SMS mio: "Sai che non vanno sempre d'accordo!"

venerdì 21 giugno 2013

L'uomo d'acciaio


A tutta vita questa settimana, siamo andati al cinema ben due volte: oltre a Star Trek abbiamo visto il nuovo Superman.


Devo dire che a parte il volume troppo alto in sala e l'aria condizionata spenta per costringerti a comprare rinfreschi durante l'intervallo (ebbene si, non so da voi ma da noi rifanno l'intervallo che a volte è anche comodo per pausa plin plin).


A me è piaciuto. Volevo vedere Henry Cavill, il mio obiettivo l'ho raggiunto. In realtà ho anche una specie di venerazione per Chris Nolan che ha ideato la storia e prodotto il film.


A molti fan dell'eroe dei fumetti non è piaciuto, forse perché sono troppo legati all'immagine di Reeve di quando erano bambini. Ho letto le rece in giro e molti si sono lamentati di salti logici, di come è stato montato il film, con i flashback, della fissità dello sguardo di Cavill, della colonna sonora "invadente" e di un sacco di cose.


Se andate al cinema pensando di vedere una copia del primo film, scordatevelo!


A me è piaciuto, è piaciuto perché è LIVIDO! La fotografia mi è piaciuta. Mi sono piaciuti i primi piani, mi è piaciuto la scelta di rallentare. Mi è piaciuto come hanno pensato Krypton e come hanno costruito il nuovo generale Zod che non è solo un pazzo assetato di potere, Zod è geneticamente costruito per fare quello che fa. Una sorta di riabilitazione.


Mi piace il nuovo Clark Kent, finalmente il suo personaggio ha acquistato un po' di sfaccettature. Ok, non è solo il bravissimo boy scout che nasconde la sua vera identità, uno che fa sempre la cosa giusta al momento giusto.


Prima di essere un supereroe è stato un bambino diverso ed emarginato, preso in giro dai bulletti della scuola. E' stato un adolescente insofferente che risponde male ai genitori. E' stato un ragazzotto che oltre a incassare si prende delle piccole rivincite anche meschine.


Per non parlare del colpo di scena finale. "Ma... ma... ma queste cose Superman non le fa!"


A essere onesta onesta a me il Superman di Reeve non è mai piaciuto.


Una nota: a un certo punto Clark e Lois parlano del simbolo che sulla terra significa S e sul K significa speranza. Coso per il resto del film e la strada verso casa ha iniziato a mugugnare: uh che bella maschera, ti sei mascherato da Superman? No mi sono mascherato da Speranza. E diceva qualcosa sull'infrangere le certezze e i sogni di una generazione di bambini. Ecco perché, secondo me, a tanta gente non è piaciuto.


 

mercoledì 19 giugno 2013

Into Darkness



Ieri sera siamo andati a vedere l'ultimo Star Trek: Into Darkness... o come li chiamiamo noi "Gli uomini in giangiamino".

Non siamo fan della serie e forse è per questo che il film ci è piaciuto molto e ci ha emozionato. A giudicare dal trailer ci sembrava un incrocio tra 007 e Star Trek.

Quando l’Enterprise è chiamata a tornare verso casa, l’equipaggio scopre una terrificante e inarrestabile forza all’interno della propria organizzazione che ha fatto esplodere la flotta e tutto ciò che essa rappresenta, lasciando il nostro mondo in uno stato di crisi. Spinto da un conflitto personale, il Capitano Kirk condurrà una caccia all’uomo in un mondo in guerra per catturare una vera e propria arma umana di distruzione di massa. Mentre i nostri eroi vengono spinti in un’epica partita a scacchi tra la vita e la morte, l’amore verrà messo alla prova, le amicizie saranno lacerate, e i sacrifici compiuti per l’unica famiglia che Kirk abbia mai avuto: il suo equipaggio...

Pine, che interpreta Kirk, non mi sembra molto espressivo. Zachary Quinto, che interpreta Spok, deve essere per definizione non espressivo. Mi è dispiaciuto il poco spazio che hanno dato a Karl Urban, alias il dottor McCoy. Devo dire che il cattivo, Benedict Cumberbatch (Khane) è eccezionale e non vedo l'ora che passino il film su Sky per vederlo in lingua originale. Comunque sia i miei preferiti sono i personaggi minori John Cho (Sulu), Anton Yelchin (Chekov) e soprattutto Simon Pegg che fa Montgomery Scott alias Scotty!



Una nota: quando abbiamo fatto il biglietto la signorina ha chiesto se avevamo gli occhiali per il 3D. Io sono rimasta sorpresa perché l'ultima volta che abbiamo visto un film 3D ce li davano loro con il documento... Adesso invece con 1 euro te li compri e te li porti a casa. Molto meglio, più igenico secondo me

"Sono già due anni che facciamo in questo modo"

"Ah ma a noi il 3D mica ci piace tanto."

Per fortuna che Superman esce anche in 2D 

martedì 18 giugno 2013

A che serve?

Ieri hanno acceso la pompa per l'aria condizionata che serve una linea di termoconvettori... naturalmente non gli split negli uffici.


La collega G. arriva la mattina e fa: "Che cos'è questo rumore?"


Io: "Hanno acceso la pompa per l'aria condizionata che serve una linea di termoconvettori... naturalmente non gli split negli uffici."


Collega G: "Ma sei sicura?"


Io: "Così ha detto il tecnico."


Non contenta la collega G inizia a schiacciare tasti a caso sui telecomando.


Collega G: "Ma sei sicura?"


Io: "Abbastanza."


Nel pomeriggio:


Collega G: "Questo rumore mi fa diventare scema. Poi vorrei sapere a che serve."


Io: "Me l'hai già chiesto 3 volte. Se non ti piace la risposta che ti do è inutile che continui a chiedere. Se vuoi ti do il telefono del tecnico, così ci parli tu!"

lunedì 17 giugno 2013

Osservazioni

La tanto temuta mail è arrivata.


La collega oggi ci ha mandato la bozza della procedura che dovremo adottare per rifare il lavoro che porto avanti da otto mesi. Da notare che lei l'ha spedita venerdì pomeriggio alle 14.13... orario in cui il 90% di noi non è a lavoro.


Dopo i primi cinque minuti di giramento di eliche, visto che lei non ha spiegato per quale motivo chiedeva i nostri pareri, ma buttava lì la cosa come se fosse un'ipotesi di pura scuola (per cui mi prendi anche in giro), ho passato la mattinata a scrivere le varie osservazioni, compreso il fatto che noi siamo otto mesi che ci lavoriamo a sto cavolo di lavoro. Sono molto fiera perché non era piena di insulti, quelli li ho interiorizzati. Visto che chi l'ha spedita l'ha spedita a enne persone, anche io l'ho inoltrata a tutti... così tanto per farmi degli amici. In questo modo sono andata contro la regola non scritta che regola l'ufficio: omertà. Per cui se nei prossimi giorni non doveste avere mie notizie sappiate che mi hanno buttato nel pozzo (librario) con un bel blocco di cemento ai piedi.


Una collega mi ha scritto il suo apprezzamento su fb in privato. Le ho risposto: grazie ma preferivo che mi davi ragione in pubblico nella mail.


Un'altra collega mi ha chiamata per chiedermi se domani (oggi è troppo incavolata) può inoltrare la mia mail dicendo di essere concorde. Ma la cosa non mi stupisce... lei passa per una totale rompipalle... è stata la mia maestra e io ho imparato bene.


Purtroppo pare che la nostra Capo dei Capi sia irremovibile e che il progetto sarà approvato... già la cosa veramente sconvolgente è che la figlia della nostra Capo dei Capi (si esatto la figlia) sta imparando il lavoro dalla collega che oggi ha mandato la mail e nessuno mi toglie dalla testa che la cara colleguccia si sia lavorata bene bene la figlia per arrivare alla madre... chiaramente sulla schiena di tutti noi.


 

venerdì 14 giugno 2013

lo so... sono una stonza

Lo so, sono una stonza.


Ma ultimamente il mio livello di stonzitudine è arrivato alla soglia di sicurezza.


Ieri sera con Coso e mia sorella abbiamo cenato dai suoceri. Che sono bravissime persone molto disponibili ma che tendono un po' ad allargarsi.


Si parlava del treno che doveva prendere mia sorella oggi per tornare a casa. Visto che tanto lei si sveglia prima dell'alba avevamo pensato che se noi ce la facevamo ad uscire presto potevamo benissimo lasciarla alle 7.50 alla stazione che è sulla strada per andare a lavoro. In alternativa avrebbe preso un altro treno prendendo il pulman sotto casa. Alla fine però è uscito fuori che l'altro treno era troppo tardi.


Mio suocero, pieno di buone intenzioni, ha detto che poteva accompagnarla lei. A mia sorella (come a me) scoccia di dare "incomodo" e comunque siamo sempre state abituate ad arrangiarci per quanto più possibile.


Comunque alla fine dopo taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta insistenza mia sorella e mio suocere si sono messi d'accordo: mia sorella avrebbe suonato e lui l'avrebbe accompagnata.


Questa mattina poi ci siamo sbrigati (lei era già lavata e vestita alle 6) e siamo usciti. Al portone nessuno dei tre voleva citofonare al suocero e dirgli che stavamo uscendo. Alla fine mia sorella ha scampanellato brevemente. Non avendo ricevuto risposta abbiamo risolto con un bell'sms


 

martedì 11 giugno 2013

L'ombra dello scorpione

Mia sorella mi ha prestato un libro di Stephen King: L'ombra dello scorpione che devo leggere per una delle sfide. Un mattone di quasi 1000 pagine.


Ieri mi fa:


"Ricordati che mi devi ridare il libro".


"Non ti preoccupare sono arrivata a pagina 30."


"Ah. L'hai praticamente finito!"


Ma quanto è simpa mia sorella?


 


Secoli fa, sempre con mia sorella, avevo visto la serie tv che ne avevano tratto con Gary Sinise, Rob Lowe e la mitica Molly Ringwald

Tamarrata

Ieri sera, aspettando Coso, ho visto che su Rai Tre davano L'ultima legione.


Mi ricordavo vagamente di averlo visto però visto che c'era Colin Firth mi sono detta che fare un ripassino non era male.




Che TAMARRATA. Ecco la trama.


Dopo 500 anni Roma, che al massimo del suo splendore dominava il territorio che andava dalla Mesopotamia alla penisola iberica, dal Reno all'Egitto, assiste alla cattura del giovane Romolo Augusto (THOMAS SANGSTER). Alla vigilia della cerimonia che deve incoronare imperatore il dodicenne Romolo Augusto, arriva a Roma il generale barbaro Odoacre (PETER MULLAN) per trattare con Oreste (IAIN GLEN). Odoacre chiede l'Impero romano come equa ricompensa per il suo decennale sostegno alle legioni romane in Oriente. Ma Oreste rifiuta. Il giorno dell'incoronazione, quando tutta la popolazione si raduna per assistere alla cerimonia, Ambrosino (Sir BEN KINGSLEY), lo sciamano mentore e tutore di Romolo, presagisce il pericolo. Oreste è preoccupato per l'incolumità del figlio e incarica Aurelio (COLIN FIRTH), il comandante della quarta legione, di fargli da scorta personale. Quella notte stessa Aurelio e i suoi legionari devono affrontare Odoacre, tornato a Roma con il suo esercito. Con un rombo assordante i barbari assalgono la città. Nella battaglia che segue, i brutali invasori non hanno pietà per nessuno e il sangue scorre nelle strade. Oreste viene massacrato e Romolo è catturato insieme ad Ambrosino e chiuso nella fortezza di Capri. Qui Romolo scopre la mitica spada di Cesare che porta incisa una profezia: "Un taglio per difendere, uno per sconfiggere;… per la mano di colui… che è destinato a regnare". Ma non tutti i legionari romani sono morti. Aurelio è vivo e quando viene a sapere che l'Impero bizantino darà asilo a Romolo, inizia un viaggio verso la costa, accompagnato da un piccolo gruppo di uomini e da un misterioso guerriero bizantino ammantato di nero. Più tardi Aurelio scopre che dietro quel travestimento si nasconde una bellissima e giovane donna, Mira (AISHWARYA RAY).


 



 


L'altra sera invece ci eravamo deliziati con la visione della Furia dei Titani con un Sam Worthington super permanentato.


Dieci anni dopo aver sconfitto il mostruoso Kraken, Perseus, il semidio figlio di Zeus, cerca di trascorrere una vita più tranquilla facendo il pescatore e allevando da solo il figlioletto di 10 anni, Helius. Intanto scoppia una lotta per il potere tra Dei e Titani. Indeboliti pericolosamente dalla mancanza di devozione dell'umanità, gli Dei stanno perdendo il controllo dei Titani prigionieri e del loro feroce capo, Crono, padre dei fratelli Zeus, Ade e Poseidone, che in passato lo avevano rovesciato e condannato a marcire negli abissi del Tartaro, una tenebrosa prigione sotterranea nel profondo degli inferi. Perseus non può far finta di nulla quando Ade, insieme ad Ares il devoto figlio di Zeus, tradisce e stringe un accordo con Crono per catturare Zeus. La forza dei Titani cresce sempre di più, mentre diminuisce quella di Zeus, e sulla terra si scatena l'inferno. Con l'aiuto della regina guerriera Andromeda, di Argenor il figlio semidio di Poseidone, e del Dio caduto in disgrazia Hephaestus, Perseus si addentra coraggiosamente nell'oltretomba per salvare Zeus, rovesciare i Titani e salvare il genere umano.

lunedì 10 giugno 2013

Mc Gyver

Avete presente Mc Gyver, il personaggio della serie tv anni '80 che con un cerotto, un elastico, un pezzo di carta e un fiammifero costruiva una una bomba ad alto potenziale?


Beh sabato ho incontrato due amiche blogger quasi come lui... Stavamo parlando e a un certo punto tirano fuori dalla borsa uno stecchino e una graffetta da ufficio.


Alla mia curiosità hanno risposto: tu non porti mai qualcosa di appuntito in borsa nel caso in cui ti piantasse il lettore ebook?


Gelo


"Ma veramente no!"


"E se durante un lungo viaggio in treno ti si blocca appena parti dalla stazione?"


Questa mattina in ufficio ho preso una graffetta e l'ho messa nel portafogli... meglio non correre rischi.

Copio il meme libroso dell'amica Katiu


1 - Stai leggendo un libro attualmente? Quale?
Ne sto leggendo 2: L'Ombra dello scorpione di S. King e Matilda di Roald Dahl 
2 - Perchè hai scelto questo libro?
Una sfida di Anobii: i 100 libri da leggere prima di morire. Io partivo da 39 su 100
3 - Ti piace farti consigliare libri dagli amici?
Si, mi piace anche scoprire autori nuovi. Magari non sempre i risultati sono quelli sperati ma nel 90% dei casi i libri che mi vengono consigliati poi mi piacciono.
4 - Lo scaffale che visiti per primo in libreria?
Thriller, decisamente. Poi fantasy e ragazzi perché è l'ordine degli scaffali della libreria di fiducia
5 - Il tuo libro preferito?
Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen
6 - Quello più brutto?
Non mi è piaciuto per niente L'Ultimo libro di Zivkovic Zoran.


7 - L'ultimo libro che hai letto?
Riscatto il 7 libro della serie della Confraternita del pugnale nero della Ward.
8 - Quello che aspetta sugli scaffali da anni?
Delitto e Castigo che non sono mai riuscita a leggere
9 - Quello che rileggeresti?
Mi piace rileggere Harry Potter e Jane Austen. Vorrei rileggere anche l'Isola del tesoro di Stevenson
10 - Quello che non hai compreso?
Boh non mi viene in mente.
11 - Quello che hai lasciato a metà senza rimpianti?
Delitto e castigo.
12 - Quello che hai lasciato a metà a malincuore?
Nessuno. Se non mi piace non mi piace. Punto
13 - Tre libri che vorresti leggere in futuro?
Solo 3? Ce ne sono troppi per fare l'elenco. Finire la serie della Ward sicuramente.
14 - Tre autori che ti piacciono?
Jane Austen, Alexandre Dumas, Robert Louis Stevenson
15 - Tre personaggi letterari tra i tuoi preferiti?
Difficile: Sam del Signore degli Anelli, il signor Darcy di Orgoglio e pregiudizio, 
16 - Tre libri che non avresti voluto leggere?
Il dottor Zivago che mi ha fatto leggere la mia maestra elementare, e poi a cascata tutti i libri obbligatori a scuola (Svevo, D'Annunzio, Verga) tranne Pirandello forse 
17 - Tre autori che non ti piacciono?
Boh, ci dovrei pensare più attentamente.
18 - Tre personaggi letterari che detesti?
Detestare è una parola grossa. Anche in questo caso mi dovrei sforzare per trovare un personaggio del genere
19 - Il tuo racconto preferito?
Non sono una lettrice di racconti, non mi piacciono perché troppo brevi.
20 - Il libro della tua infanzia?
L'Isola del tesoro e i Tre moschettieri, le edizioni ridotte però.
21 - Il primo libro da adulto?
Probabilmente Il diario di Anna Frank.
22 - Un libro che hai comprato perchè ti piaceva la copertina?
Le copertine mi fregano sempre. L'ultimo è stato Il tizio della tomba accanto della Mazetti. Fortunatamente mi è piaciuto il libro e mi è piaciuta anche la scrittrice.
23 - Classici o moderni?
Un po' e un po'. Spesso sento il bisogno di alternare.
24 - Il più bel film tratto da un libro?
Lo sceneggiato inglese di Orgoglio e pregiudizio con Colin Firth. Adoro.
25 - Il primo libro che ti viene in mente?
Orgoglio e pregiudizio
26 - Il tuo genere preferito?
Thriller, Fantasy (e sottogenere), e da qualche tempo chick lit. Non mi piacciono i libri tristi e deprimenti.

venerdì 7 giugno 2013

Non ci posso credere

Da otto mesi, OTTO MESI, OTTO MEEEEEEEEEEEEEEEESI, sto facendo un lavoro davvero di merd@: stiamo ricontrollando tutto il posseduto sulla base degli elenchi di acquisto per rivalutare tutto il patrimonio. A ogni pezzo va poi assegnato un prezzo.


Prima di tutto abbiamo dovuto manualmente spulciare tutti gli scaffali per vedere quello che c'è e quello che manca.


Poi abbiamo iniziato a lavorare sulle liste facendo mille riscontri. Siamo arrivati a coprire il 41% del posseduto. Io da sola ho controllato più di 12.000 pezzi, in più tutti i colleghi mi chiamano per avere aiuto, per capire bene come fare il lavoro.


In questi otto mesi non tutte le altre strutture hanno fatto il nostro lavoro. Parecchi sono stati ad aspettare la manna dal cielo. Adesso tutti si svegliano... Solo che una delle cape ha avuto un'idea geniale: il lavoro come lo abbiamo fatto noi non va assolutamente bene. Vorrebbero che il lavoro fosse fatto in modo diverso. Non si è ancora capito se quello che abbiamo fatto noi potrà andare bene lo stesso o se dovremmo buttare tutto nel cesso e ricominciare da capo.


Oggi c'è una riunione molto importante per stabilire se la cosa è fattibile oppure no... e la mia responsabile che fa?


NON CI VA!


Ecco che fa!


Ufficialmente perché è da sola in ufficio e non si può muovere, anche se la collega G. si è offerta di andare a sostituirla.


Alle sollecitazioni ha detto che lei le cose le ha già riferite al nostro dirigente... solo che oggi il nostro dirigente si incontra con altre due che invece premono per cambiare il modo di lavoro e non sono sicura che gli freghi qualcosa di chi ha iniziato. Alla fine comunque il risultato deve essere un file excell e quindi non è poi così necessario fissare paletti per dire come deve essere fatto. Che si lascino libere le persone di organizzarsi come è meglio per l'ufficio in cui lavorano, visto che non tutti gli uffici sono uguali. 


In realtà non riesce a sopportare le pressioni, non vuole litigare con le persone, non ha il pelo per fare il capo e imporsi.


Sinceramente la cosa mi fa girare parecchio le palle perché io in questi mesi ho lavorato come mi ha detto di fare lei e lei non si muove per difendere il lavoro che ha impostato e ha fatto fare a tutti noi.


Sinceramente, comunque vadano a finire le cose lei ha perso la mia stima e se prima mi facevo in quattro per il lavoro può star sicura che le cose cambieranno.  

mercoledì 5 giugno 2013

smetto quando voglio!

Non c'è problema.


Smetto quando voglio!






Ma purtroppo la vera verità, usando le parole dei personaggi della saga della Ward che mi ha mandato in pappa il cervello: "Col cazzo!"


E scusate se ho scritto col


In questo periodo faccio molta fatica a staccarmi dal lettore ebook. Coso è disperato. Sono diventata una tossica :( 

Meme letterario

Copio le mie amiche blogger e abbino libri a malattie 




1) DIABETE – un libro troppo dolce eccessivamente smielato: Uno splendido disastro. Melassa pura


2) VARICELLA – un libro che hai letto una volta e non rileggeresti mai più: Delitto e castigo di Dostoevskij che tra l'altro non ho nemmeno finito.


3) INFLUENZA – un libro che si diffonde come un virus La saga della Confraternita del Pugnale nero. Ad avermi infettata è stata un'amica bloggher


4) MALATTIA RICORRENTE – un libro che rileggi spesso o ogni anno: non proprio ogni anno ma periodicamente rileggo Jane Austen e J.K. Rowling


5) INSONNIA – un libro che ti ha tenuto sveglia: ce ne sono stati alcuni tra cui Harry Potter ma anche La ruota del tempo


6) AMNESIA – un libro che hai letto, ma di cui hai dimenticato tutto o quasi: sono talmente svampita che me li dimentico spesso :(


7) ASMA – un libro che ti ha tolto il fiato: su due piedi non mi viene in mente niente 


8) MALNUTRIZIONE – un libro povero di contenuti: in genere non li finisco  


9) MAL DI MARE - un libro che ti ha portato in un altro mondo: tutti gli autori dell'800 inglese

sabato 1 giugno 2013

Figone del mese

Con giugno apriamo la stagione balneare. Accolgo il suggerimento di Chiarella



E' stata una vera fatica trovare una foto decente di Bradley Cooper ;)