venerdì 30 marzo 2012

Attimi di terrore

Oggi ho vissuto davvero dei momenti di terrore: non trovavo più la fede!


Andando a lavoro mi sono resa conto di non averla al dito, ma ho pensato di averla lasciata sul comodino. 


Oggi appena tornata a casa mi sono messa a cercarla. Niente. Assolutamente niente. Abbiamo guardato ovunque: camera, cucina, bagno, sala.


Alla fine quasi disperata sono andata a cercare in macchina. Era lì, la bavosa, era caduta sul tappetino.


Ora mi domando come cavolo ho fatto a perdere la fede senza neanche accorgermene?


 

Furioso Orlando

A tutta vita!


Dopo Paolo Rossi siamo tornati a teatro a vedere Stefano Accorsi in Furioso Orlando. I genitori di Coso avevano i biglietti ma poi non potevano andare... ci siamo sacrificati


Che dire? Lo spettacolo è una sorta di Bignami dell'Orlando Furioso in rima, con musica e canzoni. Molto interessante e particolare. Sfiziosa l'idea di inserire nel copione anche riferimenti ad altre grandi opere tra cui la Divina Commedia e l'Otello. A teatro c'erano parecchi scolari accompagnati dalle prof di italiano, devo dire che è una bella idea studiare letteratura a teatro.


Devo dire che Accorsi mi ha colpito favorevolmente. Mi è sempre piaciuto, dai tempi della pubblicità del Maxibon, ed ero curiosa di vederlo dal vivo. Lo spettacolo è durato 1 ora e mezza senza interruzione e sul palco c'erano solo lui e un'attrice francese. E' davvero bravo, cambia registro e tono di voce e cambia postura ed espressione a seconda dei personaggi tutti ben delineati e poi - confessiamolo - è davvero un piacere per gli occhi.   


Devo confessare che sono un bel po' ignorante in materia e che pensavo di colmare la lacuna leggendomi il poema, però devo dire che in alcuni punti mi sono domandata se davanti avevo davvero Orlando o piuttosto il semidio Perseo... tutta la storia delle belle fanciulle legati agli scogli da dare in pasto alla creatura marina... A me sa di già sentito. Per un attimo ho avuto paura che in platea apparisse il kracken.


 


http://youtu.be/q1N1pz9KXM4

domenica 18 marzo 2012

Le cotolette secondo Nuvolette

L'altra sera con Coso abbiamo deciso di provare questa ricetta trovata sul blog di Nuvolette


Sono finte cotolette fatte con un impasto a base di cannellini passati. 


Sono venute buone anche se ci sarebbero dei correttivi da apportare (rispetto alla mia esecuzione, è ovvio): questa volta li ho frullati con il frullatore a immersione ma sono venuti davvero troppo liquidi, la prossima volta voglio passarli con il passaverdure.


 

Metti una sera a teatro

Ieri sera grande botta di vita: siamo stati a teatro con una coppia di amici a vedere Mistero buffo 2.0 con Paolo Rossi.


Un'altra coppia di amici aveva i biglietti ma ha avuto un imprevisto e quindi ce li ha ceduti.


E' stata una serata favolosa. Nello spettacolo erano mischiati momenti comici (con riferimenti all'attualità, compresa una battuta sul presunto attentato a Brunetta) e momenti drammatici (come la rappresentazione della passione di Cristo).


Mi piace moltissimo Paolo Rossi, mi è sempre piaciuto e sono contenta di averlo finalmente visto dal vivo.

martedì 13 marzo 2012

venerdì 9 marzo 2012

Settimana

 Resoconto della settimana:


- Mia sorella da venerdì è in giro per la campagna inglese poco fuori da Cambridge ed è già stata a Londra due volte. Chiama spesso mia mamma via Skype e sembra trovarsi bene, anche se la tipa per cui lavora sembra essere una svalvolata totale. Forse a pasqua torna e poi magari io e Coso torniamo con lei e stiamo su un fine settimana... vediamo


- I nostri amici D&S aspettano una bimba. S. è al quarto mese e mezzo di gravidanza e tutto procede per il meglio. Tanti auguri


- La nostra amica S. (quella di prima) ha paura che mangi poco (e dire che non sono deperita) perché sabato quando siamo usciti a cena non ho ordinato l'antipasto (fritti vari) e ho mangiato solo un pezzo di focaccia farcita e gli spinaci ripassati.


- Questa settimana ci sono state le elezioni per i Rappresentanti Sindacali. Un mio amico che si è candidato per una lista indipendente mi ha chiesto se potevo dare la mia disponibilità a fare la scrutatrice. Ho detto di si e poi mi sono un po' pentita. Invece è stata una bella esperienza e mi sono anche divertita. Ho conosciuto un po' di gente simpatica e per tre giorni e mezzo praticamente non mi hanno visto qui allo Zoo. Come si dice: sempre meglio che lavorare. Nella nostra amministrazione (ma penso che in tutta la regione) ha vinto la CGIL che ha strappato il primato alla CISL. Il mio amico è riuscito a farsi eleggere.


 

lunedì 5 marzo 2012

Domenica di cinema casalingo

Io e Coso siamo due tristoni. La domenica quando ci è possibile ci facciamo la buchetta sul divano e giochiamo a "vegeto" davanti alla tv.


Ieri pomeriggio ne abbiamo approfittato per vedere due film: Il cigno nero.


Nina è una ballerina del New York City Ballet che sogna il ruolo della vita e un amore che spezzi l'incantesimo di un'adolescenza mai finita. Incalzata da una madre frustrata, si sottopone a un allenamento estenuante sotto lo sguardo esigente di Thomas Leroy. Coreografo appassionato e deciso a farne una fulgida stella, Leroy le assegna la parte della protagonista nella sua versione rinnovata del “Lago dei cigni”. Sul palcoscenico Nina sarà Odette, principessa trasformata in cigno dal sortilegio del mago Rothbard, da cui potrà scioglierla soltanto il giuramento di un eterno amore.


Il cigno nero con quell'uomo meraviglioso che è Vincent Cassel e la mia attrice più preferita di tutte Natalie Portman ci ha lasciato in bocca un sapore un po' amaro. Diciamo parecchio amaro. Il film è molto bello e lei è straordinaria... però devo dire che in alcune scene ho chiuso gli occhi.


Per tirarci su di morale ci siamo visti una carinisima commedia all'inglese. Molo divertente.


Tamara Drewe torna alla casa di campagna dove ha trascorso l'infanzia, in seguito alla morte della madre. Ha un nuovo naso, una rubrica su un quotidiano di Londra e un paio di gambe che non passano inosservate. Alle loro pendici cadono presto l'ex fidanzatino Andy, ora tuttofare presso un ameno ritiro per scrittori in cerca di calma e ispirazione, il famoso romanziere Nicholas Hardiment, che gestisce il suddetto posto con l'aiuto della moglie Beth, e la rockstar Ben Sergeant, che per Tam si trattiene in quel luogo ben oltre il tempo previsto per il concerto. A muovere le file tragicomiche del teatrino che da queste premesse si dipana, sono due ragazzine del luogo, Casey e Jody, rese folli dalla noia e dal fanatismo nei confronti del batterista.

domenica 4 marzo 2012

Quanto mi piacciono...

 i film sportivi!


Uno dei miei preferiti è quello con Kevin Costner del baseball, L'uomo dei sogni.


Ma mi piace molto anche quello con Denzel Washington del football, Il sapore della vittoria. Anche se il titolo in inglese è davvero molto più bello Remembers the Titans.


Penso che uno dei motivi per cui mi piacciono questo genere di film è che in molti casi raccontano storie vere e in genere raccontano il lato pulito dello sport.


 

venerdì 2 marzo 2012

Pizzini

Uno dei pochi contenti del fatto che mi abbiano trasferito dal Circo allo Zoo è mio suocero. Lui per motivi di lavoro ha rapporti con il mio ufficio per cui ogni tanto capita che mi chieda di fare qualche commissione. Per cui ogni tanto mi porto il lavoro a casa.


In genere, quando la domenica andiamo a pranzo da loro a un certo punto mi allunga un pizzino scritto nella sua peggiore calligrafia - che nemmeno un medico ubriaco durante un terremoto... - con su appuntato il titolo di un libro o di un articolo. 


Ieri sera eravamo a cena a casa mia e di Coso, con mio padre e con mia sorella (che oggi parte per Londra) e a un certo punto della cena se ne esce fuori con un pizzino...


"Ah, va bene la domenica quando vengo a scroccare il pranzo... ma adesso anche quando venite a cena voi???"