giovedì 28 marzo 2013

Asilo

Ieri allo zoo arriva un ragazzo che cercava un ufficio.


- Guarda mi dispiace non so dov'è (ogni tanto li spostano perché come si direbbe a Hogwarts alle scale piace cambiare). Ma se vai in portineria te lo sanno dire.


- Ma non si può informare lei?


E la mia collega (scema) che ha iniziato a cerca sulla rubrica interna, gli ha fatto il numero e l'ha fatto parlare quasi mezzora al nostro telefono interno.




Oggi invece ricevo una telefonata da una ragazza, tra le altre cose MAI che si presentino per nome e cognome, che mi chiede di controllare se per caso nei libri che ha restituito per un suo amico, aveva per caso lasciato 15 euro.


Ma santa polenta!!!!


Possibile che a questi qui, che hanno superato abbondantemente i 18 anno, bisogna ancora andare dietro con il cucchiaino?

mercoledì 27 marzo 2013

Legge 104

Io penso che le possibilità offerte dalla Legge 104 siano davvero una conquista sociale. Purtroppo però come su tutte le cose c'è gente chese ne approfitta e considera quei 3 giorni al mese concessi per assistere familiari malati come 3 giorni di ferie in più.


E' una cosa che mi fa davvero imbestialire.


Se tu hai 3 giorni per la legge 104 non è che sei obbligato a prenderli tutti e tre per forza. Se un mese non devi accompagnare la persona malata dal dottore o a fare visite perché per forza li devi consumare tutti.


Questa mattina una mia collega è venuta a lavorare perché si era dimenticata che oggi aveva preso un giorno della 104.

martedì 26 marzo 2013

Pija su e porta a casa

Ieri sera si parlava della situazione indiana e dei marò. Naturalmente si avevano opinioni contrastanti. 


Pur ammettendo che la Farnesina abbia fatto un pastrocchio che non ha mai fine io ritengo che i due italiani dovrebbero essere processati in Italia per una serie di motivi che non sto a dire qui e che è comunque la stessa posizione che hanno alcuni prof di diritto internazionale con studi decennali alle spalle. Io volevo dire che da nessuna delle due parti è la ragione perché come ha sbagliato l'Italia ha sbagliato l'India.


Ok non sono riuscita ad arrivare ad articolare tutto il mio pensiero perché il mio interlocutore mi ha liquidato dicendo che i miei ragionamenti erano un "po' razzisti".


Beh pija su e porta a casa. Non c'è bisogno di dire che la notte non è stata delle migliori e che sono stata assalita da una serie di dubbi che non ha più fine.


Inutile dire che ci sono rimasta molto male, soprattutto mi sono arrabbiata con me stessa perché da molto tempo mi ero ripromessa di tenere la bocca chiusa e di parlare con determinate persone solo del tempo.


Per favore, amiche, non commentate. Mi sentivo giù e avevo bisogno di una sessione di autocommiserazione. La funzione catartica del blog magari mi aiuterà a lasciarmi tutto alle spalle.


 

domenica 24 marzo 2013

Vitello grasso

Abito in una città a circa un'ora di macchina dai miei genitori, non andiamo a trovarli sempre sempre. In genere torno a casa una volta ogni 2 settimane.


Ora io non pretendo che si uccida il vitello grasso quando torno a casa, ma magari mi aspetterei un pochino di interesse in più di quello dimostratomi da mio papà oggi al telefono. C'è da dire che in questo periodo mio papà risente del cambio di stagione ed è un po' stanco, però...


- Sai per Pasqua Coso ci teneva ad andare con i suoi genitori alla casa al mare.


- Si va bene, non vi preoccupate.


- Però il giorno di pasquetta torniamo a casa, passiamo da voi.


- Ah ma non c'è bisogno.


- Ma tanto è di strada!


- Si, ma non vi preoccupate...


Penso che passando in macchina gli tiro un sasso alla finestra.

Love is

non strozzare tuo marito di prima mattina quando lui con aria serafica ti dice:


- Uh ha ragione la dietologa, è vero che la pancia è diminuita. Adesso quando ti abbraccio arrivo prima!

mercoledì 20 marzo 2013

Il più pulito c'ha la rogna

Anni fa vidi il film L.A. Confidential, purtroppo nella migrazione da splinder a qui il post è andato perso.


Comunque credo che dovrò rivederlo perché l'unica cosa che mi ricordo è il commento che avevo fatto: Il più pulito c'ha la rogna. Voglio rivederlo anche perché in questo momento sto leggendo il libro di James Ellroy da cui è tratto (e ho letto in rete che tra libro e film ci sono alcune differenze)


La storia ruota intorno a tre poliziotti molto diversi: un finto eroe di guerra arrivista che finisce agli affari interni, un poliziotto tutto muscoli che non si tira indietro quando c'è da picchiare duro e che non sopporta gli uomini che picchiano le donne, ma che comunque cerca di coltivare la sua intelligenza e un poliziotto della narcoti che ha aggangi con Hollywood e che non disdegna assolutamente le mazzette. Le vicende dei tre si incrociano in alcune indagini, si pestano i piedi e si creano attriti che poi portano allo scontro aperto.


Nel film i tre erano interpretati rispettivamente da Guy Perce, Russel Crowe e Kevin Spacey. Assolutamente da rivedere.

lunedì 18 marzo 2013

Che settimana

Habemus Papam!


Premessa: a casa noi siamo abbastanza critici con la Chiesa, non abbiamo molto in simpatia i prelati in generale... soprattutto perché mia mamma, mia sorella ed io siamo ex scolare di scuole rette da suore e da un'adolescenza in parrocchia. Abbiamo visto con mano molte cose, che poi ci ha confermato anche un'amica catechista.


Diciamo che uno dei pochi preti che ascoltiamo con piacere è Don Gallo... ma lui è tutta un'altra storia.


Detto questo però ci siamo molto emozionate per l'elezione di Papa Francesco. Che personaggio. Mi piace moooltissimo il suo atteggiamento, la sua umanità, il suo modo di parlare. Mi ha molto colpito il fatto che, con il terrore della scorta, vada con enorme piacere in mezzo alla folla. Mi ha colpito molto il fatto che ieri uscito dalla messa si sia fermato a salutare i parrocchiani (diciamolo nelle città italiane non lo fanno nemmeno i parroci) e che con l'occasione abbia parlato con la madre e il fratello di Emanuela Orlandi. Mi ha colpito il fatto che Papa Francesco conoscesse i loro nomi. Magari la famiglia non saprà mai cosa è successo a quella ragazza però credo che l'umanità dimostrata da questa persona possa essere sia un motivo di speranza ma anche il riconoscimento della dignità del loro dolore. 


 


Oltre ad avere il Papa abbiamo anche i Presidenti di Camera e Senato. Sull'onda della spinta riformatrice grillina al posto di due persone comunque capari ed esperte emanazioni del partito hanno scelto Laura Boldrini e Piero Grasso che non sono proprio gli ultimi due scemi del villaggio. Ho visto con emozione la diretta delle votazioni e ho ascoltato con piacere i due discorsi. Devo essere sincera però quello che più mi è piaciuto è stato quello di Grasso, nonostante la Boldrini abbia detto molte cose importanti, nel discorso di Grasso c'era l'amore per le Istitutionizi quelle con la I maiuscola, per la legalità, per tutti i principi della nostra Costituzione.


Ora lasciamo perdere che negli ultimi 30/40 anni in Parlamento abbiano pascolato i proci (o porci), ma il diritto costituzionale italiano è affascinantissimo. Ha ragione Benigni quando dice che la Costituzione è poesia.


 

giovedì 14 marzo 2013

Una Magicamenteme ripaga sempre i suoi debiti

Una MagicamenteMe ripaga sempre i suoi debiti


Vorrei scrivere questo sulla mia porta in ufficio, ma non credo che la gente potrebbe capire la citazione e il fatto che mi dovrebbero girare alla larga.

mercoledì 13 marzo 2013

Vita da palestra

Appunto per me:


per la sopravvivenza in palestra quando fai gli esercizi con le cuffie nelle orecchie e la playlist "sgambettare" evitare di ancheggiare seguendo il ritmo di I will survive.


Gli altri in sala attrezzi potrebbero non apprezzare


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=cUdmdrRmkbg&w=420&h=315]

Con ironia

Quando si avvicinano le feste comandata c'è il solito balletto: che facciamo? dove andiamo? andiamo dai tuoi o dai  miei?


Organizzarsi è sempre un problema.


Tra poco è Pasqua e bisogna iniziare a pianificare le grandi manovre.


I suoceri, visto che il figlio piccolo rimane a MI e che quella di mezzo è di turno a lavoro, stanno pensando di tornare alla città di origine per pasqua... e ci hanno chiesto insistentemente se vogliamo andare anche noi. Il motivo per cui ce lo chiedono è perché "non andiamo mai da nessuna parte" io - scherzando - ho malignato che ce l'hanno offerto per avere un po' di compagnia... certo che quando sono andati in Turchia però non hanno sentito il bisogno di avere accanto a loro un piezz e core


Lo so... sono davvero pessima. Davvero pessima

domenica 10 marzo 2013

A.A. - Lettrici anonime

Ciao, mi chiamo MagicamenteMe e dall'inizio dell'anno ho letto solo 30 libri.

venerdì 8 marzo 2013

sublimiamo guardando Masterchef

Se un giorno o l'altro Coso dovesse chiedermi il divorzio sappiate che lo fa per motivi di sopravvivenza... ALIMENTARE.


Praticamente vivo perennemente o quasi (sgarro spesso e volentieri) in un regime dietetico controllato che impongo anche a lui.


In più le sue analisi con livelli quasi preoccupanti di trigliceridi e colesterolo hanno portato al bando di altri alimenti adorati come il prosciutto e le altre carni rosse.


Ieri poi, dopo una visita, la dottoressa mi ha detto di limitare l'ingestione dei quattro alimenti con la P (pasta, pane, pizza e patate) perché apportano troppi zuccheri che non fanno bene a un'infezione di funghi causa da un'abbassamento della flora intestinale successiva all'uso di antibiotici (maledetti loro).


Sconsolato Coso mi ha guardato e mi ha chiesto: che altro c'è rimasto da mangiare? Campiamo d'aria?


Per sublimare non ci rimane che guardare Masterchef, preferibilmente USA


 


Edit: giusto per la cronaca sarebbe da escludere anche la birra, sob

martedì 5 marzo 2013

Serate cinematografiche

Ci siamo dati al cinema in questo periodo, sul piccolo e sul grande schermo.


Questa sera ad esempio andiamo a vedere in anteprima il nuovo film di Raoul Bova (da tenere presente per uno dei prossimi Figone del mese) dal titolo Buongiorno papà... sono un po' prevenuta, ma visto che ce l'hanno gentilmente offerto sarebbe stato scortese rifiutare.


Sabato poi con i suoceri siamo andati a vedere Argo, premio oscar come miglior film. Devo dire che mi è piaciuto, soprattutto la fotografia mi è sembrata ottima con quei colori da immagini d'epoca. Ben Affleck l'ho trovato bene anche se devo dire che il suo fisico statuario poco ha a che fare con le conformazioni fisiche degli anni '70-'80.


E' tratti da una storia vera ed è l'adattamento di alcuni documenti che Clinton ha declassificato rendendoli pubblici. Praticamente per far uscire dall'Iran 6 membri del personale dell'ambasciata america rifigiatisi nella casa dell'ambasciatore canadese (mentre gli altri erano ostaggi degli studenti) un agente della CIA ha la brillante idea di mettere su la produzione di un film di fantascienza nel deserto iraniano, con tanto di sceneggiatura e produttore.


Come ricostruzione non mi è sembrata proprio di parte, anzi più di un paio di volte durante il film si ribadiscono le responsabilità americane per la salita al potere dello shah Reza Pahlavi e il suo regime repressivo.


La visione è stata divertente, anche se andare a vedere un film storico insieme a un che quelle cose le studia da una vita e le ha anche vissute (noi eravamo troppo piccoli) fa uno strano effetto.


La cosa buffa è che siamo andati con una macchina sola (il superbolide dei suoceri) e durante l'intervallo il papà di Coso ci fa: "Noi dopo ci andiamo a prendere un pezzo di pizza, voi due che volete fare? Venite con noi?" E' stato più forte di me: "Ma veramente siamo in macchina con voi, per cui penso che forse si verremo a mangiare qualcosa!"


Ieri sera invece ci siamo imbattuti in Knockout - Resa dei conti di Steven Soderbergh.


Questa è la trama:


Mallory Kane è un agente segreto. Lavora per conto di Kenneth e si occupa di missioni speciali che i governi non possono autorizzare, e dei quali preferiscono non sapere nulla. Giovane e bellissima, Mallory è la migliore in questo campo. Subito dopo aver portato a termine l'incarico di salvare un ostaggio a Barcellona, Kenneth le assegna un'altra missione a Dublino. L'operazione fallisce e Mallory scopre di essere stata ingannata. Decide di vendicarsi uno ad uno degli uomini che l'hanno tradita. Dovrà usare tutte le sue capacità, i suoi trucchi e le sue abilità per sfuggire dalla trappola che le hanno teso, tornare negli Stati Uniti, proteggere la sua famiglia e ricambiare il favore di coloro che l'hanno ingannata.


La costruzione del film ricorda molto il gioco degli specchi della serie di Ocean's ecc ecc, con flash back che spiegano come tutto è stato costruito


L'attrice che interpreta Mallory non la conosco però insieme a lei nel film ci sono Ewan McGregor, Michael Douglas, Michael Fassbender, Bill Paxton, Channing Tatum, Antonio Banderas.


Durante il film con Coso ci guardavamo e facevamo: "Cavolo, ma questa picchia come un fabbro."


Alla fine, com'è prevedibile la donzella riesce ad averla vinta su tutti i cattivi e Coso prendendomi in giro ha commentato: tutto questo spreco di Pezzi di Manzo. Proprio spiritoso

Ormone adolescenziale

Questo mese la scelta del Figone del mese mi ha messo parecchio in difficoltà.


Ero indecisa tra Matt Damon, Ben Affleck, Raoul Bova, Ewan McGragor (mi lascio influenzare dai film visti recentemente), poi alla fine ho deciso per una botta adolescenziale e ho scelto Alex Pettyfer.


Un voto di speranza per il futuro ;)


domenica 3 marzo 2013

Cose da salvare in caso d'incendio

Vaclav ha dieci anni e un sogno: diventare un mago famoso in tutto il mondo. Ma il sogno più grande è fare di Lena, una compagna di scuola molto speciale, la sua incantevole assistente. Nasce così, all'insegna della magia, l'amicizia che cambierà la vita dei due ragazzini. Vaclav vive con i genitori, ebrei russi emigrati nella terra delle grandi opportunità, in un modesto appartamento di Brooklyn dove il borsc ha impregnato del suo odore ogni cosa. Stesse origini ha Lena, che non ha i genitori, abita con una giovane zia sbandata e passa molto tempo da sola. Si esprime soprattutto con le emozioni, perché l'inglese non è la sua lingua madre e spesso non trova le parole giuste. Ma ci pensa Vaclav ogni volta a regalargliele, aiutandola a leggere il mondo quando per lei diventa indecifrabile. Un giorno la madre di Vaclav scopre un segreto sconvolgente sulla piccola Lena. E da quel giorno la bambina sparisce, come per effetto di un numero di magia. Cosa le è successo? Chi si occuperà di lei? Chi la proteggerà? Per sette anni Vaclav, ogni sera, addormentandosi, si porrà queste domande. Finché la sera del diciassettesimo compleanno di Lena riceverà una telefonata che gli rivelerà ogni cosa e cambierà per sempre la sua vita...


Ero un po' prevenuta nei confronti di questo libro, che ho letto per ben due sfide di anobii, devo dire però che alla fine mi è piaciuto moltissimo per la sua essenzialità. Niente fronzoli, niente descrizioni. Potrebbe essere ambientato in qualsiasi posto del mondo. Trovo molto delicato il sogno di Vaclav di fare il mago, anche se nell'illusionismo trovo che ci sia un fondo di tristezza e malinconia. Lena fa venire voglia di prenderla ed abbracciarla. Sono personaggi che sembrano fatti di porcellana. Mi è piaciuto molto davvero

sabato 2 marzo 2013

Figone del mese

 E' Marzo... bisogna trovare il figone del mese... sinceramente oggi però non mi sento ispirata