venerdì 31 maggio 2013

Tecnico pc, santo subito

Ieri arrivo in ufficio e il mio pc inizia a fare una cosa strana... Molto strana. Talmente strana che non si accendeva né in modalità provvisoria né in modalità normale.


Chiamo il referente informatico, chiamato amichevolmente Catarella, che inoltra la richiesta alla ditta che ci fa assistenza esterna.


Questa mattina è arrivato il tecnico. l'hard disc era rotto in tre punti, me l'ha cambiato ed è anche riuscito a copiarmi tutti i file per cui non ho perso nulla.


Ho passato 24h quasi d'inferno per paura di aver perso quasi 10 anni di lavoro, nonostante io avessi fatto un salvataggio dei dati più importanti 15 giorni fa. Senza considerare tutti i messaggi di posta elettronica.


Comunque sia, dopo due ore di lavoro è riuscito a restituirmi  il mio piccolino sano e salvo. Gli ho chiesto se lo potevo abbracciare.


Appena rientrata in possesso del pc ho fatto subito un salvataggio dei dati più importanti e mi sono messa in cerca di un buon servizio clouding. Per ora voglio provare google drive, ma mi hanno parlato anche di Dropbox.


Mamma che paura.


Ah, ho chiesto a Catarella se potevo salvare i file di lavoro su questi server esterni e mi ha detto di si, che lui li usa sempre...


Ma porco boia, ma allora manda una mail a tutti suggerendo di utilizzare questi strumenti. Sei o non sei il referente informatico?. 


 

I miss you

Caro lettore di ebook che sei rimasto a casa con la batteria scarica, I miss you.


Non vedo l'ora di tornare a casa e stringerti nelle mie manine cioccie.

mercoledì 29 maggio 2013

martedì 28 maggio 2013

Ma sei sicura?

Se mi vieni a chiedere una cosa è perché tu o non la sai oppure non sei sicura... allora perché diavolo dopo che ho perso tempo mi chiedi: ma sei sicura????

mercoledì 22 maggio 2013

M. non parla a D.

Oggi ho scoperto una cosa brutta: le mie due ex colleghe M. e D. (quelle che sono rimaste al Circo mentre io sono stata trasferita allo Zoo) da un paio di giorni non si rivolgono la parola. O meglio M. non rivolge la parola a D.


Non capisco cosa sia successo. Mi dispiace molto, spero sia una cosa passeggera visto che sono più di 10 anni che lavorano insieme.

lunedì 20 maggio 2013

Tutto un programma

Dopo lo sfiancante fine settimana a Torino (a breve un riassunto) ecco il programma di Coso per questa sera: Divano e Trono di spade. Qualcuno si vuole aggiungere?

giovedì 16 maggio 2013

Rose, fragole e panna

Che MagicamenteMe fortunata sono:


ieri sono tornata a casa e Coso mi aveva lasciato sul tavolo un graziosissimo vaso nuovo con tre rose rosse e in frigo fragole tagliate, panna (vegetale) montata e un dolcino fatto con pasta frolla, panna e fragole.


Io per cena avevo ordinato pizza e frittini misti...


Oggi avrei dovuto avere un appuntamento dalla dietologa: ho chiamato per spostarlo così oggi pomeriggio posso andare a smaltire in palestra.


 


 


 


 


 

Collega G.

Sono affezionata alla collega G.


Mi ci trovo bene e ci lavoro con piacere... tranne quando ha i suoi giorni "no" e inizia a sbuffare su tutto.


Il lunedì mattina arriva in ufficio e dice: "non ho voglia!" Alle 8.00 di mattina. E' pesante.


Ieri le hanno cambiato il pc. 


Che lagna: non si ritrova con le nuove versioni dei software, e poi la stampante di rete non è stata installata. Un continuo...


Oggi proprio non ce la faccio, rischio di rispondere male. Uffi   

Ho letto cose che voi umani...

Sulla strada per tornare a casa che faccio quando esco da lavoro c'è una libreria di quella sezione della Mond(i o)dori che vende libri per corrispondenza. Ogni tanto fuori c'è uno dei promoter che ti vuole fare la tessera. A parte il fatto che mia mamma è già abbonata... ma comunque la loro offerta non può competere con la Peltrinelli.


Promoter: Ciao (tutto sorridente e ammiccante), qual'è l'ultimo libro che hai letto?


In genere quando dico che lavoro faccio dicono: ah, beh grazie.


Promoter: Ma non li compri mai i libri?


Magicamente: Leggo quelli del lavoro!


Promoter: Ma guarda che è bellissimo comprare i libri!


Ok, non mi potevo mettere lì a parlare con lui perché conoscendo il tipo di venditore feroce mi avrebbe portato a una discussione infinita e a me non piace essere tirata per la giacchetta o essere maleducata, visto che comunque fa il suo lavoro. Ma se hai visto che non mi interessa perché continui ad essere così aggressivo?


Potevo mettermi lì a dirgli: Ho letto libri che voi umani non potete nemmeno immaginare Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo… come lacrime nella pioggia.


Potevo mica dirgli che probabilmente leggo più io in un anno di quanto abbia mai fatto lui?


Quando la sera l'ho detto a Coso per poco non cade dal divano dalle risate.

mercoledì 15 maggio 2013

16

Bah ma vogliamo ricordarlo che sono 16 anni che io e Coso ci sopportiamo vicendevolmente?






Ieri sera dopo cena eravamo sul divano e Coso mi fa:


- Che vogliamo fare domani di bello?


- Perchè?


- ....


- Ops, scusa. Hai ragione.


Si lo so: sono davvero pessima!

lunedì 13 maggio 2013

Oh mio dio che imbarazzo

Oggi ho cercato un vecchio amico delle medie su facebook.


Ecco forse era meglio non averlo fatto.


Dalle medie è cambiato molto, ha tolto gli occhiali e ha fatto un gran fisico, muscoloso e quant'altro.


Come lo so? Ha postato una sua foto artistica al naturale sul suo profilo fb.


Mi sono vergognata di chiedergli l'amicizia.

Salone del libro

Torino, sto arrivando!!!


La testimone di nozze di mia cognata, amica di famiglia da anni, ci ha invitati ad andare a Torino per il salone del libro. Ci ospita da venerdì a domenica.


Non vedo  l'ora.


Coso ha già detto che mi sequestra il bancomat


:(

venerdì 10 maggio 2013

Il bibliotecario di NY

Potevo lasciarmi sfuggire un libro dal titolo simile? No che non potevo visto che NY è il mio sogno segreto e visto il tipo di lavoro che faccio.


Dopo un’epidemia, un grave attacco terroristico e il crollo di Wall Street, New York è in ginocchio. Mentre la città tenta faticosamente di risollevarsi, fa la sua comparsa un misterioso veterano senza nome e senza memoria, Dewey Decimal, che decide di vivere nella biblioteca pubblica sulla Quarantaduesima. Dopo aver scelto l’edificio come sua dimora, si è assunto l’incarico di archiviare l’intera collezione bibliografica, sprofondata nel caos in seguito al collasso della rete informatica. Un grande amore per la letteratura e una certa ossessività maniaco- compulsiva fanno sì che il più forte desiderio dell’uomo sia poter riorganizzare il magazzino della biblioteca. Il suo impegno nella catalogazione dei libri viene occasionalmente turbato da un procuratore corrotto, Rosenblatt, che lo contatta ogniqualvolta abbia del lavoro sporco da sbrigare. Ora la sua missione è uccidere Yakiv Shapsko, il leader della comunità ucraina a New York, ma Dewey verrà presto risucchiato in una spirale di crimini, tradimenti e antiche vendette che lo costringeranno ad affrontare il buco nero del suo passato e a fare i conti con la sua vera identità.


 


Ok, anche io sto riorganizzando e archiviando... adesso devo solo andare a fare fuori qualche collega. Ho già qualche nome in mente!

Kitchen Confidential

Kitchen confidential è l'autobiografia dello chef americano di origini francesi Anthony Bourdain. Genio e sregolatezza, soprattutto sregolatezza.


E' un libro in cui tra consigli semiseri per cucinare in casa e andare a mangiare fuori (assolutamente da bandire il brunch la domenica mattina... meglio non sapere perché) racconta com'è la vita in una cucina professionale dal momento in cui si entra come garzone al momento in cui si diventa chef. Devo dire che più lo leggo e più Chef Ramsay mi sembra un angioletto. C'è di tutto: sesso, droga, scherzi efferati, mafia, il sistema di alcuni sindacati americani (stile Fronte del porto).
Pare che al momento comunque si sia rimesso in carreggiata e che siano finiti i giorni da Paura e delirio a Las Vegas.


Ho visto che ne ha scritti altri per cui in futuro potrei continuare a leggere le sue disavventure.


Dalle sue opere hanno tratto un serial tv interpretato da Bradley Cooper.



 


 



giovedì 9 maggio 2013

Nel tunnel dell'inventario

Purtroppo non è il tunnel del divertimento e purtroppo non ne sono fuori come cantava il buon Caparezza.


Allo zoo ci hanno dato una scadenza: dicembre 2013. Tra 7 mesi deve essere tutto finito (sebbene a settembre forse ci chiudano per lavori e quindi non so proprio come faremo a finire l'inventario). Sebbene io ci stia lavorando a tozzi e bocconi da agosto e sebbene adesso la direttrice abbia deciso che gli altri mi debbano aiutare la vedo mooooooooooolto dura. Abbiamo controllato, verificato e annotato il prezzo di acquisto del 16% del posseduto. Mi sento male al pensiero del restante 84%.


Visto che sono quella più "esperta" e che ormai nei mesi ho elaborato un mio metodo i colleghi quando c'è qualcosa che non torna mi chiedono consiglio. Questa mattina quindi ho fatto la spola tra tre scrivanie... una sta anche all'altro capo dello zoo. Risultato: io non ho combinato niente oggi e avrei anche potuto saltare la palestra.


Il fatto è, che sebbene io non abbia alcuna autorità sui miei colleghi o non abbia un grado superiore, mi sento comunque in dovere di controllare il lavoro che hanno fatto. Non perché non mi fidi di loro, ma perché voglio che sia tutto inappuntabile in modo che in futuro non ci siano ricriminazioni. Diciamo che adesso conosco lo zoo molto meglio delle mie tasche e ogni tanto mi sento un po' come Indiana Jones alla ricerca del libro maledetto. Domani infatti devo partire alla ricerca di due opere composte rispettivamente da 7 e da 41 volumi... non sarà troppo difficile trovarli, no? Se non sentite mie notizie nei prossimi giorni mandate i cani a cercarmi. 

mercoledì 8 maggio 2013

Una spia non basta

Ieri sera abbiamo beccato un film molto divertente su Sky: Una spia non basta con Reese Witherspoon, Chris Pine (il nuovo capitano Kirk) e  Tom Hardy.


Trama


FDR Foster e il suo amico per la pelle Tuck sono due agenti della CIA che lavorano in coppia. Mentre Tuck è divorziato e ha un figlio, FDR (che sta per Franklin Delano Roosevelt) è un dongiovanni. Finiscono entrambi per essere attratti da Lauren, una single che non vorrebbe essere più tale e che non sa chi scegliere. A questo si aggiunga che i due, che si confidano tutto, si rivelano reciprocamente per chi sta battendo il loro cuore. Da quel momento si contrasteranno senza esclusione di colpi per conquistare senza rivali l'attenzione della giovane donna.




Ci sono delle gag veramente esilaranti, alcune si vedono anche nel trailer. Abbiamo riso davvero di gusto ci voleva proprio... e poi vogliamo mettere gli occhi azzurri di Pine?


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=RSsqZvmOVYc&w=300&h=169]


 

martedì 7 maggio 2013

Libri e amori a Los Angeles


Non potevo lasciarmi sfuggire questa citazione da Libri e amori a Los Angeles di  Jennifer Kaufman


 


Non c'è una sola ragione al mondo perché io debba di nuovo mettere piede in quella maledetta libreria questa settimana. Ho quattro libri nuovi di zecca sul comodino e altri due sul mobile della cucina. Poi ci sono i tre vincitori del Booker Prize, che si trovano ancora in un sacchetto di plastica nel baule della mia macchina, e una nuova biografia non romanzata di Henry James nella mia borsa, che ho in mente di cominciare a leggere quando andrò dal parrucchiere la settimana prossima.


Colleziono nuovi libri allo stesso modo in cui le mie amiche comprano borse firmate. A volte mi basta sapere di averli e non mi pongo il problema se riuscirò a leggerli. Non che alla fine non li legga tutti, a uno a uno. Lo faccio. Ma il solo gesto di comprarli mi rende felice: la vita diventa più promettente, più appagante. È difficile da spiegare, ma io mi sento, in un certo senso, più ottimista. Tutta la trafila dell'acquisto mi mette allegria.

lunedì 6 maggio 2013

Ellery Queen

Essendo io figlia di un'appassionata di gialli non potevo crescere senza conoscere Ellery Queen, anche se (mi costa ammetterlo) conoscevo solo quello televisivo. Praticamente sono cresciuta con la musichetta del telefilm in bianco e nero interpretato da Jim Hutton e David Wayne.


Questo mese con l'amica Nuvolette, per una delle sfide di Anobii, abbiamo deciso di leggere uno dei gialli firmati sotto questo pseudonimo dal titolo Sorpresa a Mezzogiorno: a mezzogiorno, come tutti i giorni, una commessa da entra in una vetrina di un grande magazzino di New York e da una dimostrazione di alcuni mobili che sono la novità del momento. A un certo punto da un letto a scomparsa viene fuori il cadavere di una donna. A investigare arrivano l'ispettore Queen con il figlio Ellery, che un po' come Poirot ha la mania di radunare tutti i sospetti prima di indicare il colpevole.


Il libro ha un'atmosfera molto suggestiva perché è ambientato negli anni '40, ha un sapore certamente mooooooooolto diverso dai thriller di oggi. Eppure è molto gradevole, i personaggi sono garbati e anche divertenti.


Però a malincuore devo ammettere che preferisco il telefilm in cui Ellery è un simpatico scrittore un po' distratto e sbadato che ha sempre il raffreddore. Ah dimenticavo, nel telefilm c'è anche John Hillerman che interpretava Higgins in Magnum P.I.


Un'altra piccola chicca del telefilm riguardava il momento in cui Ellery trovava la soluzione del giallo: allora si girava a guardare in camera e si rivolgeva direttamente agli spettatori facendo un riassunto degli indizi salienti.


 


 


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=i8MLfQRJQ40&w=350&h=263]


 

giovedì 2 maggio 2013

Grugnito

Martedì torno a casa con il mal di testa. 


Il pomeriggio mi sono sdraiata sul letto al buio per vedere se sarebbe passato.


A un certo punto sono scivolata nel dormiveglia, quel meraviglioso stato tra il sonno e la veglia. Bellissimo


A un tratto sento un grugnito e mi sveglio di soprassalto... visto che abitiamo al quarto piano è difficile che ci siano maiali. Dietro casa abbiamo una collinetta ma in genere è territorio di gatti.


Io: Cos'è stato?


Coso: Eri tu!


Io: Ah!

Simi

La collega M. mi chiama così. 


Io sono abituata a un altro diminutivo.


Questo lo odio.


Ma come faccio a dirle di non chiamarmi così?

A me Superman piace zozzo

A giugno uscirà il nuovo L'Uomo d'acciaio, il reboot di Superman diretto da Zack Snyder.


Per l'occasione segnalo come Figone del Mese l'inglese Henry Cavill che interpreta un Clark Kent che come dice Chiara è wolverinizzato.


Beh a me il Superman superleccatino con quintalate di gel non mi piace, però la sua versione da barbone ha un suo perché


Sarei curiosa di sapere chi è il suo personal trainer e come hanno fatto a gonfiarlo così