domenica 30 marzo 2014

Settimana no

La settimana scorsa è stata un delirio, più o meno.


Sono stata impicciatissima con il lavoro vero e con la redazione, sono stata travolta da una sfida lampo nella Sfida dei buoni propositi del 2014 e in più una mattina mi sono svegliata con un bozzo sul lato sinistro della faccia, all'altezza della mascella. Per cui è stato anche un po' difficile trovare le foto per #100happydays.


Boh, diciamo che l'apice della mia settimana è stato andare in libreria dove a fronte di un acquisto di 2 libri c'era in offerta a meno di 4 euro un libro di ricette vegetariane.


Questa sera voglio proprio sperimentare una di queste ricette: la vellutata di fiori di zucca. Slurp

lunedì 24 marzo 2014

La cena dei cretini

Sabato sera siamo stati a cena da amici, nella loro casa nuova. Eravamo con un altra coppia di amici e il loro figlioletto di 3 anni.


Sono gli amici di questo post qui.


La casa è veramente  bella... e per fortuna la camera della figlietta ce l'ha una finestra... una specie di feritoia, ma per fortuna ce l'ha.


Devo dire che la cena è stata un po' strana e sevo dire che in tutti questi anni non mi ero accorta che avesse delle idee così bislacche... ma davvero bislacche. Del tipo: diritto di voto solo a chi ha un censo pari o superiore a una certa soglia (i morti di fame ovviamente non possono votare), costringere la classe politica a fare il suo dovere... sotto la minaccia delle armi (se non fai così ti sparo).


Per fortuna non ho sentito tutte le sue perle perché mi sono offerta di aiutare la moglie a studiare le istruzioni della nuova lavastoviglie.


Ah ovviamente con l'altra amica commerciante, lui che è libero professionista, ha iniziato a sparare a zero sui dipendenti pubblici.


Per fortuna la torta con la glassa. 


 

martedì 18 marzo 2014

Pronti, partenza, via

Grazie all'amica Nuvolette ho scoperto una bella iniziativa: 100 happy days


L'idea di fondo è quella di postare una foto al giorno (su uno dei tanti social) che rappresenta una cosa che ti ha reso felice... il tutto per 100 giorni. 


Ho fatto un po' di conti: iniziando oggi dovremmo finire per il 25/06/14... due giorni prima del mio compleanno. Quasi un peccato perché avrei potuto finire in bellezza con la mia tortina di compleanno.


Ecco il manifesto dell'iniziativa


 


Viviamo in un'epoca in cui avere un'agenda piena è diventato qualcosa di cui vantarsi. mentre la vita diventa sempre più frenetica, abbiamo sempre meno tempo per approfittare del momento presente. Per ogni essere umano, La capacità di apprezzare se stessi nel momento e nell'ambiente circostante in cui ci si trova è il primo passo per raggiungere uno stato di felicità duratura.


 


Il 71% delle persone che hanno accettato questa sfida, ci hanno rinunciato. Il loro motivo principale era "non avevo tempo".Queste persone non avevano tempo per essere felici, e tu?


 


Ogni giorno, invia una foto di ciò che ti ha reso felice! Può essere qualsiasi cosa: da un appuntamento con un tuo amico, a un buonissimo tiramisù al ristorante; dalla piacevole sensazione di rientrare a casa dopo una giornata di duro lavoro, a un piacere fatto a uno sconosciuto.


La sfida #100happydays è per te e per nessun altro. Non è una gara di felicità o un concorso per mettersi in mostra. Se con le tue foto provi ad accontentare/rendere gli altri gelosi, perdi in partenza. Lo stesso vale se imbrogli.


Quindi, prima iscriviti alla sfida, poi scegli il tuo social network preferito dove caricare le tue foto. Sei tu che decidi chi può vedere le tue foto e i tuoi momenti felici:


Condividi la tua foto su facebook, twitter o instagram con l'hashtag #100happydays; Per farti notare meno, inventati un altro hashtag personale per condividere le tue foto. (ma ricordati di farci sapere come trovarle ;)


Invia le foto a myhappyday (chiocciola) 100happydays.com per rimanere totalmente anonimo.


Perche dovrei farlo?


Le persone che hanno completato con successo la sfida hanno affermato che:


- ci si rende conto ci ciò che ci rende felici ogni giorno;


- si è di buon umore ogni giorno;


- si ricevono più complimenti dagli altri;


- ci si rende conto della fortuna che si ha di vivere la propria vita;


- si diventa più ottimisti;


- ci si innamora durante la sfida.


 


Anche quando la sfida sarà finita, i 100 momenti felici che hai raccolto potranno sempre ricordarti quanto è bella la tua vita. è per questo che, una volta tagliato il traguardo, potrai ricevere un libricino di 100 pagine con i tuoi momenti felici!

venerdì 14 marzo 2014

Ora solare/Ora legale

Con Coso siamo aspettando con impazienza il cambio dell'ora così forse riusciremo da qui a novembre a dormire un po' di più.


Si perché il nostro piccolo amico peloso tutte le mattine si accorge che verso le 5.30 - 6.00 iniziano i primi movimenti e quindi immagina che siamo perfettamente svegli e pronti all'azione... soprattutto ad alzarci per dargli da mangiare. Tanto lui dorme tutto il resto del giorno.


Non c'è verso di scamparla quando si fissa è più testardo di un mulo. Se lo ignori inizia a mordicchiare e a batterti la zampetta sulla testa/naso/bocca/occhi (ndo cojo, cojo) fino a che non ti alzi e lo sfami. Se provi a chiuderlo fuori dalla camera inizia a miagolare, grattare e prendere a capocciate la porta... nemmeno fosse un ariete.


Magari se il suo orologio interno non si rimette come gli orologi normali da fine marzo tutto questo balletto si farà a un'ora più consona... tipo le 7.


 

Preferisco i libri

Casa Vianello.


Interno giorno


Lei: Okay, adesso dovrei fare un po' di bicicletta


Lui: risposta arguta, un po' ammiccante con programma alternativo


Lei: (pensandoci un po' su) Non so... mentre vado sulla cyclette posso anche leggere

mercoledì 12 marzo 2014

Cinema 2 - Casa Vianello

Ieri io e Coso siamo andati al cinema. Alla cassa ci consegnano i biglietti, li guardo fugacemente e li infilo in borsa. Poi ricontrollo il numero della sala e ci avviamo.


- Che sala?


- 7!


- Sei sicura? A me sembra che la gentile signorina alla cassa abbia detto 6.


- 7! Ecco vedi i biglietti? Non ti fidi mai.


Ci sediamo e aspettiamo.


Aspettiamo.


Aspettiamo.


- Cavolo, va bene che è pomeriggio, ma non c'è nessuno nessuno.


- Tu sei proprio sicura che sia la sala 7?


- Uffa che noioso che sei. Lo vedi è scritto proprio qui...




Avevo in borsa i biglietti dello spettacolo che abbiamo visto la settimana scorsa...


Per fortuna era la sala accanto e siamo riusciti a entrare durante la pubblicità. 

Cinema 1

Mia sorella l'altra sera è andata a vedere La mossa del pinguino.


- Brava, con chi ci vai?


- Con il marito della mia amica B.


- ????


Alla fine è uscito fuori che mia sorella NON ha una storia col marito dell'amica ma che la suddetta amica è veramente una stonza.


Praticamente B. ha organizzato con gli amici un'uscita al cinema per sabato sera. Mia sorella era impegnata, ma poco male... il problema è che ha organizzato tutto per la sera in cui il marito era di turno a lavoro.


Cioè lei non ha aspettato il marito, ma è uscita con gli amici.


Sono sposati da settembre 2013.

martedì 11 marzo 2014

Si dice il peccato

ma non il peccatore.


Cito testuali parole:


"cioè chris hemsworth è il tipo di tutte"


Si può dissentire? 




 












































No, non si può dissentire

lunedì 10 marzo 2014

Royal Affair

Ieri sera, invece di metterci in pari con le serie tv che abbiamo registrato, con Coso abbiamo visto un film in costume: Royal Affair, candidato agli Oscar come miglior film straniero contro La grande bellezza.


E' un film ambientato nella Danimarca del 1700 durante il regno del re pazzo Cristiano VII e ruota tutto intorno alla storia d'amore tra la regina Carolina Matilde e il medico reale Struensee (pronunciato Stunzee. Commento di Coso: certo che non si presenta bene uno che si chiama Strunzee). La Danimarca praticamene vive come al tempo del medioevo con la chiesa che si intromette nella gestione dello stato e con la servitù della gleba e i grandi appannaggi ai membri della corte che osteggiano la regina e il medico perché - illuministi - cercano di migliorare le condizioni di vita della popolazione.


Alla fine, tra colpi di stato ed esecuzioni, riesce a salire al potere il figlio de re, Federico VI, re illuminato.


Molto bello, anche se moooooooooooooooolto lungo (137 minuti).


A me queste cose storiche mi piacciono proprio tanto.


 

Meme librosi

Mi piacciono proprio i meme di Federica


1. Avarizia: Qual è il tuo libro più costoso? E quello meno? Probabilmente i più costosi e corposi sono quelli di Jordan/Sanderson della Fanucci... beh 1200 pagine te le fanno pagare. Quelli meno costosi forse alcuni ebook in offerta.


2. Ira: Con quale autore hai un rapporto di amore/odio? Solo amore, quelli che mi deludono difficilmente hanno una seconda chance.


3. Gola: Quale libro hai divorato e riletto in continuazione senza alcuna vergogna? Harry Potter, ma anche Orgoglio e Pregiudizio e Persuasione di Jane Austen


4. Pigrizia: Quale libro hai tralasciato o messo da parte per pigrizia? Ce ne sono alcuni che si sono acculanti negli anni. Sicuramente un posto d'onore meritano Le cronache di Narnia e Il nome della Rosa. Ultimamente anche il pseudo saggio di Patricia Cornwell su Jack lo squartatore.


5. Superbia: Di quale libro ti piace parlare per sembrare intellettuale? Ho letto I miserabili di Hugo, mi posso pavoneggiare? Ho letto anche Guerra e Pace... mi fa sentire tanto figa ;)


6. Lussuria: Quali caratteristiche trovi più attraenti nei personaggi maschili? Il mio eroe tipo è Aragorn (versione Viggo Mortensen con la voce di Pino Insegno) del Signore degli Anelli: forte, tormentato, silenzioso ma comunque in grado di amare e fare gesti dolci... Anche Z. della Confraternita del pugnale nero andrebbe bene. A sicuramente anche il Signor Darcy e la sua dichiarazione d'amore... Ah mi piacciono anche le adorabili canaglie.


7. Invidia: Quale libro vorresti ricevere come regalo? Preferisco un bel buono da spendere in libreria.

venerdì 7 marzo 2014

La mossa del pinguino

L'ho detto che Edoardo Leo mi piace proprio?


Beh adesso lo dico... però porcaccia la miseria negli ultimi 3 film sempre la stessa parte da imbranato, ma niente niente...


Comunque sia ieri sera siamo andati a vedere "L'armata Brancaleone si da al curling, uno degli sport olimpici più belli." ossia La mossa del pinguino.


Il film è di Claudio Amendola e nel cast oltre a Leo ci sono Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari e Francesca Inaudi.



"E' il sogno olimpico di quattro uomini disagiati che scoprono per caso il gioco del curling e si convincono di poter partecipare alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 dove l'Italia, paese ospitante, avrà di diritto una squadra qualificata. S'ingegnano in allenamenti improbabili, trovano scappatoie alle regole, provocano gli avversari e finiscono per diventare campioni italiani, acquisendo così il diritto di partecipazione alle Olimpiadi. Per riuscirci dovranno però diventare uomini migliori. La loro è una storia di riscatto individuale e familiare, prima ancora che sociale."


Io ho riso tanto, anche se si ride amaro... la scena però in cui loro prendono confidenza con il ghiaccio però mi ha fatto talmente ridere che mi venivano anche i risucchi a porcellino... tanto (purtroppo) in sala eravamo solo in 8.


Si vedono anche spezzoni di giocatori veri di curling... peccato non si veda lui: Thomas Ulsrud.


Ora la settimana prossima ci manca di andare a vedere l'ultimo di Ozpeteck Allacciate le cinture. E mi sa che lì si ride poco.

giovedì 6 marzo 2014

Ma io...

stavo tanto bene al circo, perché mi hanno dovuto spostare allo zoo?

mercoledì 5 marzo 2014

The Jane Austen Book Club

Ho sempre amato Jane Austen. Negli anni ho letto e riletto (senza alcuna pretesa di critica ma solo per piacere) i suoi romanzi, soprattutto i miei tre preferiti. Per cui non mi sono fatta scappare il libro (e il film che ne hanno tratto) di Karen Joy Fowler dal titolo Jane Austen Book Club.


Per cui mi è venuta la bislacca idea di suggerire alle mie amiche blogger di creare anche noi il nostro Club di Jane Austen e quindi leggere un suo  libro al mese, con la massima libertà.  


I libri sono 6, per cui partendo ad aprile si dovrebbe arrivare a finire l'impresa a settembre. Volendo si potrebbe chiudere il ciclo proprio con la lettura del libro della  Fowler. Volendo poi essere diligenti si potrebbe approfittare dell'occasione per vedere gli adattamenti cinematografici e televisivi tratti dai vari romanzi... Il mio preferito è la miniserie inglese di Orgoglio e Pregiudizio di sei puntate con Colin Firth.


I Romanzi sono:


Ragione e sentimento (Sense and Sensibility, 1811)


Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice, 1813)


Mansfield Park (Mansfield Park, 1814)


Emma (Emma, 1815)


L'abbazia di Northanger (Northanger Abbey, 1818 - postumo)


Persuasione (Persuasion, 1818 - postumo)


 


Per mischiare un po' le carte però si potrebbero leggere in ordine inverso in modo da lasciare i due più conosciuti per ultimi. E quindi:


Aprile - Persuasione


Maggio - L'abbazia di Northanger


Giugno - Emma


Luglio - Mansfield Park


Agosto - Orgoglio e Pregiudizio


Settembre - Ragione e sentimento

lunedì 3 marzo 2014

Operazione zic zic

Sabato, come programmato, Yoda ha fatto un viaggio dalla veterinaria per la dolorosa ma necessaria operazione zic zic.


Come non programmato, Coso ha deciso di accompagnare i suoi genitori in un mini week end nella terra natia... ed è tornato esausto e mentalmente prosciugato. Ha detto che suo papà sta assumendo atteggiamenti preoccupanti. Purtroppo invecchiando capita che le persone diventino più egoiste e irascibili... però alla fine lui non ha nemmeno 70 anni. Ma come un bambino vuole fare solo quello che piace a lui e tutti a ruota.


Il week end di Yoda invece è iniziato (male) venerdì sera: digiuno dalle 21 che altrimenti gli faceva male l'anestesia. Messo via la ciotola... mi sono dimenticata dell'erba gatta... e lui prontamente ne ha approfittato. Per fortuna la dottoressa ha detto che non c'era nessun problema. Sabato mattina si è quindi un po' innervosito perché non ha avuto la sua colazione&coccole... anzi ha anche subito il trauma del trasportino.


Lui proprio lo odia, come odia la macchina. Ha iniziato a ULULARE da quando l'ho messo dentro a quando abbiamo messo zampa nello studio della dottoressa.


L'ho lasciato lì alle 9. Lo dovevo passare e riprendere alle 11 ma poi la dottoressa ha posticipato alle 12.


Ho ripreso uno straccetto. Poverino aveva anche fatto la pipì nel trasportino, si era bagnato lui e il suo peluche preferito (Topino). Quando a casa l'ho tirato fuori speravo che volesse restare sul telo impermeabile che avevo preparato grazie ai consigli di un'amica e invece lui è andato a pistacchiare ben bene per tutta casa (compresi i cuscini delle sedie della cucina che poi ho lavato con la candeggina ottenendo così cuscini "marmorizzati"). Alla fine si è steso su un asciugamano e ha iniziato faticosamente a pulirsi. Non aveva finito che l'ho preso e con il suo olio l'ho lavato. Poverino un altro trauma. Poi l'ho lasciato dormire sul letto per tutto il pomeriggio.


Adesso sta molto meglio... alle 5.30 questa mattina voleva taaaaaaaaaaanto giocare.