mercoledì 30 luglio 2014

ricordi d'infanzia

Ricordi di mia mamma dell'infanzia mia e di mia sorella.


Ieri sera eravamo al cell con mia mamma e parlando dei gatti che hanno preso possesso della tavola per stirare lei ha tirato fuori un gioco che facevamo io e mia sorella di cui avevo perso memoria: ci mettevamo a giocare a sbesbol poi facevamo finta che mia sorella si faceva male e io arrivavo con la tavola per stirare chiusa e la mettevo per terra e poi ce la facevo stendere sopra come una barella.


Chissà come c'era venuto in mente?

lunedì 28 luglio 2014

Pelosetti

Ormai le dinamiche si sono abbastanza stabilizzate e la convivenza tra Yoda e Anakin va a gonfie vele.


- All'improvviso si sentono i bisonti che corrono in corridoio, sono loro due che giocano a rincorrersi


- Mangiano separati perché hanno due tipi di crocchette diverse, ma non mangiano tutto... lasciano qualche croccantino e poi si scambiano le ciotole


- Anakin che vuole giocare fa gli agguati a Yoda


- Yoda la mattina miagola alla porta della sala perché vorrebbe entrare, l'altra mattina Anakin è corso dalla camera a consolarlo perché non lo facevamo entrare in sale... questa mattina si è messo a miagolare anche lui


- Yoda è meno adolescente malmostoso ma nelle ultime due mattine viene a pietire cibo facendo le fusa, Anakin è geloso


- A breve sarà il compleanno di mia sorella, la mia famiglia ha deciso di festeggiare a casa nostra... così mamma e papà possono venire a vedere Anakin (non ho parole) 

Mio marito il capo ultra

Quest'anno un nostro caro amico ha iniziato a portare allo stadio Coso.


Coso ci ha preso gusto e allora che ha fatto? Per il suo compleanno si è fatto regalare l'abbonamento. 


Cioè... passi il martedì a calcetto, ma adesso anche una settimana si e una no (per fortuna le trasferte non sono comprese) allo stadio? Che poi trattandosi di serie B ci sono un po' di partite il venerdì, qualcuna il sabato e forse il lunedì sera. Bisogna vedere il calendario.


Quest'anno poi c'è anche il derby, che non è una partita tranquilla tranquilla... ma tanto che importa, lo stadio è davanti alla questura.


Tanto per fare qualcosa di diverso, tanto.


Ma con tutte le cose che si possono fare uno perché sceglie di andare a perdere minimo 2 ore della proprio vita al freddo e al gelo, con la pioggia e con il vento?


Così oggi mi sento molto Rita Pavone.

Non ce la faccio più!

Urge urgentemente urgentissima vacanza in un posto lontano da tutti e da tutto.


 

lunedì 21 luglio 2014

Meme libroso

Ho trovato quelsto meme sul blog di Una ciliegia. Potevo esimermi? Solo che lei è stata bravissima con tutte le immagini che ha trovato in rete. Questa è la versione più povera ;)



Anna & Elsa - un libro che coinvolga rapporti di parentela fratelli/sorelle - I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij, l'ultimo letto in ordine di tempo


Raperonzolo - un libro che ti ha fatto sentire emotiva - Spingendo la notte più in là di Mario Calabresi, autobiografia che parla degli anni di piombo


Merida - un libro con una guerriera donna - la trilogia di Hunger Games di Suzanne Collins


Tiana - un libro che affronta problemi reali - 33 false verità sull'Europa di Lorenzo Bini Smaghi, l'ultimo letto in ordine di tempo


Belle - un libro classico - magari Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen oppure Jane Eire di Charlotte Brontë


Pocahontas - un libro con tema la natura, o scritto da un naturalista - Il libro della giungla di Kipling


Jasmine - un libro con il desiderio di libertà - Jane Eire di Charlotte Brontë 


Mulan - un libro con guerra o battaglie - Il signore degli Anelli di Tolkien, anche se non sono battaglie vere (per fortuna)


Ariel - un libro che tratta di curiosità o di apprendimento - Breve storia della vita privata di Bill Bryson, un libro sull'evoluzione delle case, più che altro è un libro DI curiosità


Cenerentola - un libro che tratta di lavoro manuale - Il pittore di battaglie di Arturo Pérez-Reverte, il protagonista riassume in un murales i suoi anni di inviato di guerra


La bella addormentata - un libro che coinvolga il sonno - buio completo, non mi viene in mente niente


Biancaneve - un libro che tratti di uno dei sette peccati capitali - scelgo la gola, ci sono tantissimi chick lit adesso in cui parlano di cibo, cioccolata, cupcake ecc ecc


Principesse bonus:


Megara - Un libro che tratti di metodologia greca - in che senso?


Alice - un libro senza senso o che tratti di mondi strani - Alice nel paese delle meraviglie e Dietro lo specchio, valgono o è troppo facile? Allora dico Il caso Jane Eyre di Jasper Fforde 


Principesse animali:


Lady Marian - un libro con un canide - Flush, vita di un cane di Virginia Wolf, regalo di un'amica che racconta la vita del cocker della poetessa Elizabeth Barrett Browning. 


Nala - un libro con un felino - Io e Dewey, romanzo di Vicki Myron su un gatto di biblioteca... ovviamente deformazione professionale 

Masterchef a casa nostra

Da pochi mesi la suocera è in pensione, per cui ha preso armi e bagagli e si è trasferita alla casa al mare lasciando in città da solo (beh da solo è relativo visto che comunque ci siamo noi sotto) mio suocero.


Ora mio suocero ha un'abilità culinaria pari a -20, ha bisogno delle istruzioni anche per cuocere la pasta.


Sabato ci ha chiesto di uscire a cena con lui e andare al lago e visto che era stato tutto il giorno a lavorare da solo abbiamo accettato... Beh diciamo che è grasso che cola se si è azzittato tra un boccone e l'altro. Il fatto è che o parla delle sue ricerche oppure è una lunga sequele di lamentazioni su quanto si è stancato, su quanto sono disonesti gli altri, sul fatto che tutti ti vogliono fregare, ecc ecc.


Considerando che con il tempo le persone poi peggiorano il futuro è roseo.


Comunque stavamo parlando e mi ha raccontato che a pranzo si era fatto una bistecca, aveva messo l'olio in padella e siccome sfriggeva troppo ci ha buttato sopra un po' acqua!!!


Per evitare che tutto il palazzo andasse a fuoco lo abbiamo invitato a pranzo il giorno dopo... 


Magicamenteme santa subito.


In tutto questo delirio mangereccio ieri abbiamo fatto un antipasto prosciutto e melone, ravioli alla robiola e buccia di limone, straccetti rucola e pomodorini e insalata nizzarda. Dolce portato dal suocero.


Che dire? Gli avanzi di ieri sono il pranzo di oggi.


Non contenti ieri sera siamo andati a cena da amici a conoscere la bimba appena nata: barbecue. Coso ha partecipato alla cena con pannacotta fatta in casa con coulis di fragole fresche.


A noi masterchef ci fa male ;).

venerdì 18 luglio 2014

Cose da dire

Negli ultimi giorni ho poco da dire... che non riguardi le due belve fameliche che ho a casa. E non posso mica trasformare il blog in un blog sui miei gatti.


Detto questo:


1- sono stanca e vorrei andare in ferie ma Coso è ancora impicciato e non si sa quando potrà staccare. Questo ovviamente significa che o troviamo una super offerta last minute (magari non sotto il ponte) oppure stiamo a casa se non c'è posto al mare a casa dei suoceri. Anche lì è un terno all'otto perché per la settimana di ferragosto c'è l'overbooking. Mi scoccerebbe anche andare a casa con loro perché ci portiamo dietro le creaturine e non so come potrebbe andare la convivenza tra suoceri e micetti. Mica posso costringere i suoceri a lasciare la porta della camera sempre chiusa perché altrimenti Y&A prendono possesso del loro letto e nemmeno gli posso chiedere di mettere tutti i soprammobili in un armadio. In oltre c'è la questione dell'odore delle loro produzioni... Ancora non riesco a capire come due esserini così piccoli (più o meno) possano produrre tutta quella roba nauseabonda.


2- sono ancora infognata con il ML dell'inventario e non ne posso più, soprattutto perché il lavoro non è stato impostato al meglio e adesso che stiamo facendo gli ultimi controlli mi viene male perché annaspiamo tra diversi fogli excel.


2bis- in più devo portare avanti anche il resto del lavoro. Ho tante cose aperte che non riesco a finire e altre se ne aggiungono. In più devo combattere con gli studenti part-time e gli stagisti. Questa volta ce n'è capitato uno davvero nocione che per fortuna si è sbolognato la collega G.


3- stranamente con le letture in questo mese sto andando a rilento, però Goodreads dice che ho letto 64 libri da inizio anno


4- non ho fatto nemmeno un giro per saldi però ormai sono diventata un'addicted del negozio di animali. Trovo modo di andarci almeno una volta a settimana... la penultima volta ho trovato in offerta la sabbia per il gatto superagglomerante la confezione da 20 litri. Potevo mica farmela scappare?

venerdì 11 luglio 2014

Rapporti tra fratelli

Da quando è arrivato Anakin mia sorella ha paura che il Yoda venga messo in secondo piano perché Anakin è più piccolo e fa più tenerezza.


In realtà Yoda è quello che viene salutato per primo, il primo a cui si fanno un po' di coccole (mal sopportate), il primo a cui viene dato da mangiare. Siccome poi Anakin vuole sempre giocare e gli da il tormento spesso Il Piccolo viene gentilmente sviato.


Devo dire che comunque Yoda con la sua espressione seria seria resta il mio preferito e aspetto sempre che venga a farmi un po' di fusa.


Ieri abbiamo portato Anakin dalla veterinaria e parlando la dottoressa ci ha detto che, visto che Yoda gli cede la poltrona e gli concede di mangiare dalla sua ciotola, Il Piccolo potrebbe diventare il gatto dominante.


Mia sorella c'è rimasta molto male, lei tiene sempre per i poveri bistrattati.


Allora le ho detto: Sai Anakin è il fratello piccolo e come tutti i fratelli più piccoli è prepotente.


Non mi ha risposto, forse si è sentita tirata in ballo  ;)

mercoledì 9 luglio 2014

Quattro sorelle tutte regine

Tra i libri che ho letto ultimamente mi è piaciuto moltissimo Quattro sorelle tutte regine di Sherry Jones, un romanzo storico ambientato nel 1200.


Trama


Tra le dolci vallate e i fragranti profumi della Provenza, Margherita, Eleonora, Sancha e Beatrice crescono sotto la severa ma affettuosa tutela della madre, la contessa Beatrice di Savoia. L’ambiziosa nobildonna si assicura che le figlie imparino le buone maniere, l’arte di affascinare, l’oratoria, ma soprattutto che accettino e condividano il suo motto: “La famiglia viene prima di ogni altra cosa”. Perché, con la Provenza sotto il costante attacco dei nobili confinanti, il destino e la sicurezza della casata dipendono dalle preziose alleanze che la famiglia riuscirà a stringere grazie ai matrimoni delle quattro sorelle con i potenti d’Europa. Così Margherita viene data in sposa al giovane, mistico Luigi IX, diventando una grande regina di Francia, e l’indomita Eleonora è promessa a Enrico III d’Inghilterra. Poco tempo dopo anche la bellissima, timida e devota Sancha e la vivace Beatrice sposano nobiluomini che faranno di loro delle regine. Ben presto però appare chiaro che una corona non basta a garantire protezione. I nemici sono dappertutto: l’infida suocera di Margherita, la gelida Bianca di Castiglia, gli amanti delusi, i baroni senza scrupoli… A tutto ciò si aggiungono le tensioni interne, che emergono quando la lealtà tra sorelle si trasforma in rivalità per ottenere ciò che ognuna pensa le spetti di diritto: la Provenza. Dalle insidiose corti di Francia e d’Inghilterra alle sanguinose battaglie in Terrasanta, lo straordinario romanzo di Sherry Jones ripercorre la vita di quattro donne che con le loro passioni hanno cambiato il corso della storia.




I romanzi storici ambientati nelle corti europee mi hanno sempre affascinato... sarà forse questa aura da soap opera d'altri tempi, però ho trovato sempre affascinante come attraverso i matrimoni sono sorti imperi o nate dinastie. 


I miei preferiti sono i reali inglesi (anche Will e Kate ovviamente) e ho una vera venerazione per Elisabetta I. Quella donna è riuscita a mettere in piedi un impero dimostrando che non c'era alcun bisogno di un marito.


Ho adocchiato un saggio su 101 regine penso che presto me lo leggerò.

In questi giorni

non riesco a riemergere nemmeno per aggiornare il blog.


Aiutoooooooooooooooo!

venerdì 4 luglio 2014

Gelo nelle vene

Questa mattina stavamo parlando prima di aprire l'ufficio al pubblico e tra una cosa e l'altra siamo finita a parlare degli Stati Uniti e una collega tutta giuliva fa:


"Mio figlio Obama lo chiama O_banana"


Mi si è chiuso lo stomaco