martedì 28 ottobre 2014

Potrebbe essere carino?

Che cosa strana, mi è capitato di imbattermi in un libro illustrato. Non un fumetto, ma un vero e proprio libro illustrato. Saranno anni che non ne leggo uno. Si intitola Città senza eroi ed è una cosa davvero strana.


Mi sono andata a documentare sul sito ufficiale e ho trovato la sinossi. 


Tra gli sterili confini delle Wasteland, le fatiscenti baracche della periferia e i futuristici grattacieli del centro, si intersecano le insidiose vicende di esseri umani ed esseri fantastici costretti a condividere le loro vane esistenze in una Città dilaniata dall’odio e dal razzismo. Gli Uomini, favoriti dalla Legge, abusano della tecnologia per dominare gli altri esseri che, relegati nei bassifondi, sono marchiati come Inumani e perseguono, a loro volta, i più spregevoli scopi fomentando un clima di violenza e paura. Armi, poteri extrasensoriali e ogni sorta di magia sono benvenuti e accettati laddove le speranze lasciano il posto alla più cupa rappresentanza della morte, perché in un luogo dominato dalle Leggi, sembra non esserci spazio per alcuna moralità. In questa polveriera sociale si sviluppano le vicende di molti personaggi, per altrettante storie, intrecciate in una trama eterogenea di volti, fatti, pensieri ed emozioni. Città Senza Eroi è un intreccio di storie ma, soprattutto, una fusione di generi letterari: fantascienza, fantasy, thriller e pulp, in un condensato di azione e sarcasmo che coinvolge, diverte e appassiona. Una storia priva di stereotipi e priva di eroi.


Non sono molto esperta ma mi fa venire in mente una cosa alla China Miéville. No?


Ci sto facendo un pensierino anche se la pila dei libri da leggere [che non tengo sul comodino perché altrimenti Yoda me li tira in testa] sta diventando davvero lunga.  

mercoledì 22 ottobre 2014

Gelosia felina

Io non capisco.


Quando faccio un po' di coccole a Yoda, Anakin arriva di corsa miagolando. Si infila in mezzo e inizia a leccare Yoda.


Non ho capito se Anakin ha il complesso della prima donna che deve stare sempre al centro dell'attenzione, o se è geloso di me o di Yoda.

venerdì 17 ottobre 2014

Giornata pesantissima

Oggi, nonostante fosse venerdì e non ci fosse quasi nessuno in giro, è stata una giornata pesantissima... il cui culmine lo abbiamo raggiunto quando una ex collega in pensione che stava andando a fare la spesa ha avuto un'emergenza, ha lasciato la macchina sul marciapiede con le quattro frecce (perché si sa che con le quattro frecce non ti fanno la multa) ed è venuta da noi per chiedere di usare il bagno.


Ma prego accomodati.


A cinque minuti dalla chiusura è arrivato un dirigente che ci ha chiesto dei dati assurdi che gli servivano praticamente ieri per compilare un form di valutazione. Lui l'aveva chiesti al nostro responsabile, che li ha chiesti alla sua segreteria che probabilmente li ha chiesti alla nostra coordinatrice che presumibilmente non ci ha chiesto niente e ha interpretato i dati un po' a modo suo.


La perla della giornata però è stato un utente che avrei volentieri sbattuto fuori: non sono qualche mese fa si è fregato una tessera per le fotocopie (che funzionano a scalare come le vecchie schede telefoniche). Me ne sono accorta perché c'era scritto sopra con la mia calligrafia. Si lamentava del fatto che non funzionasse più e quando gli ho fatto notare che evidentemente non funzionava perché vuota mi ha chiesto se doveva metterci dei soldi per ricaricarla. Ha avuto anche la faccia di lamentarsi che per fare 3 fotocopie doveva metterci 2 euro dentro... No ma vogliamo parlare di tutte le fotocopie a sbafo che ti sei fatto con la tessera che noi usiamo per le emergenze degli studenti? Tu che hai uno stipendio da minimo 3.000 euro netti al mese?


 

martedì 14 ottobre 2014

A caval donato

Mi hanno insegnato che se una persona ti fa un regalo, ringrazi.


Quindi ringrazio i suoceri, ma... davvero davvero pensano che la cioccolata dalla svizzera sia un regalo che ci fa bene?

lunedì 13 ottobre 2014

Spese folli

Con Coso sabato abbiamo fatto una spesa folle e d'istinto. Stranissimo perché in genere prima di fare qualsiasi cosa chiediamo al nostro nume tutelare, Altro consumo. 


Lui era entrato in una catena di elettronica per chiedere a un amico di amici informazioni sui piani telefonici e mentre ero lì che lo aspettavo mi è caduto l'occhio sul fogliettino delle offerte dove c'era il mitico robot aspirapolvere.


Visto e preso.


Ieri l'abbiamo provato. Devo dire che la batteria non dura tantissimo, con una tacca ha pulito camera, corridoio e cucina (o magari è casa mia che è fuori scala), però cavolo se pulisce (avevamo fatto le pulizie settimanali proprio il giorno prima). Sotto il letto ci ha passato due volte.


Certo devi avere l'accortezza di togliere tutte le cose che potrebbero ostacolarlo.


La scena della prima prova è stata esilarante: Anakin è scappato, Yoda accucciato sembrava pronto a un assalto e io e Coso che controllavamo i vari itinerari. Sarà dura capire bene come sfruttarlo, ma è normale quando l'aspirapolvere è più intelligente di te.


 

Cena maledetta

Coso aveva piacere di invitare gli amici a cena, così abbiamo diramato gli inviti per sabato sera. Inizialmente dovevamo essere 10 adulti più 2 bimbi e 1 neonata.


Due amici avevano altri impegni.


Un amico era fuori per lavoro


Un amico si è dimenticato che aveva il prebattesimo della piccola.


Un'amica e la bimba erano a letto con il virus.


Alla fine non era una cena, ma Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.


Ah, dell'unica coppia che è venuta lui è allergico ai gatti!!!


Comunque è andata bene (a parte le patatine leggermente abbrustolite). Anche perché avevamo pensato a una cena vegetariana per la fidanzata dell'allergico: riso venere, lenticchie e zucca di Marco Bianchi e sformato di verdure, che nelle mie intenzioni doveva essere un soufflé. Per i carnivori poi c'era il polpettone di pollo e verdure a dadini con una salsa di limoni, capperi e vino. Abbiamo chiacchierato e ci siamo divertiti. Una serata diversa... se poi pensiamo che ho avuto pochi piatti da lavare a fine serata è andata ancora meglio.

venerdì 3 ottobre 2014

Non sono gatti

Yoda e Anakin non sono gatti... sono mostri a quattro zampe dalla fame insaziabile.


Yoda ha scoperto il latte per cui dopo che gli ho nascosto le buste del latte (dopo che lui ne aveva tirata fuori una dalla scatola e la aveva aperta con i denti) va a caccia di quelle finite e buttate nella differenziata. Appena mangi qualcosa ti si avvicina e con la zampa cerca di arpionarti la mano per avvicinarsela al naso. Se poi vede che maneggi una lattina pensa subito al TONNO... ed è la fine.


Stranamente è peggiorato da quando gli abbiamo cambiato alimentazione: da secco a secco e umido, anche se l'apporto di proteine a calorie è più o meno lo stesso.


Li sfamiamo separatamente e dobbiamo ricordarci di chiudere le porte altrimenti l'uno va a mangiare nella ciotola dell'altro spazzolando eventuali avanzi o leccando le ultime briciole... tanto che non devo quasi lavarle.


La cosa più straziante è quando prendi il cibo il mano... e partono gli ululati perché ognuno vuole essere servito per primo. Anakin è particolarmente ansioso e lamentoso. 


Questa mattina Anakin ha lasciato la sua ciotola incustodita e Yoda l'ha fregato immediatamente. Anakin pensava di trovare qualcosa nell'altra ciotola, che ovviamente era vuota. C'è rimasto talmente male che si è messo a "piangere".


Per fortuna non sono arrivati a questi livelli: www.clickblog.it/galleria/13-foto-di-gatti-ladri/1


 

mercoledì 1 ottobre 2014

Lenny

Questo mese ho deciso di accantonare un po' gli attori per darmi alla musica.


Che poi comunque anche lui ha dato al cinema.





 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Ho fatto bene?