mercoledì 28 gennaio 2015

Dove sono i calzini?

Chi vive con un uomo ha presente quella viscerale sensazione di fastidio che nasce alla fatidica domanda: dov'è .................................... (riempire a piacere)?


Ma tu non vivi in questa casa?


Questa mattina Coso ha iniziato con una domanda davvero difficile...


- Ma noi che tipo di dichiarazione dei redditi abbiamo fatto? 


- Mi pare che abbiamo fatto il xxx. Però per sicurezza controlla


- Dove sono?


- Nella libreria di là.


- Su che ripiano?

giovedì 22 gennaio 2015

Donna con la gonna

La storia delle scarpe di domenica mi ha fatto venire in mente che mio suocero ha delle idee molto precise sulla moda femminili, soprattutto riguardo alle donne che indossano i pantaloni.


Facendola moooooooooolto breve, secondo lui dipende tutto dai secoli di repressione della donna per cui dal '68 in poi è un atto di rivendicazione.


Non c'è verso di fargli capire che forse i dipende anche dal fatto che indossare i pantaloni è molto più comodo e in certi versi caldo che una gonna.


Comunque... Un giorno è uscito fuori con la mania delle donne di portare i pantaloni mimetici con tutte queste tasche, tanto che si è detto stupito che in uno stesso posto ha visto tre donne che li indossavano con tanto di scarponi con il carrarmato


Ma non è che magari erano soldati???


Mi è rimasto il dubbio

lunedì 19 gennaio 2015

Easy like sunday morning

Dopo i lavori della settimana scorsa, culminati sabato con la pulizia totale delle nuove finestre, domenica mattina non abbiamo ciondolato troppo a letto, anche se tra i miei acciacchetti alla schiena e la stanchezza di Coso avremmo gradito dormire un pochino di più. Tutto sommato la giornata non è stata malaccio, abbiamo avuto a pranzo mia mamma e i suoceri, ci siamo rilassati il pomeriggio davanti alla tv. Unico momento di agitazione la sera a cena con i cognati quando mio cognato se l'è presa a morte con la madre perché ha sbagliato a fare la pasta alla norcina... Ma soprattutto perché mettere il tartufo fresco a scaglie sulla norcina? Cioè il pepe della salsiccia non ti ammazza tutto il profumo del tartufo? Non lo so, io ho preferito mangiarla in bianco.


Comunque ieri i due sacchi di pulce sono stati oltremodo coccolosi: la mattina mi sono svegliata con Anakin raggomitolato accanto a me e con la sua testolina sul collo. Yoda invece, stranamente, ha voluto i grattini sulla pancia... in genere se uno ci prova rischia almeno due dita. Poi mentre guardavamo la tv gatto grande si è accomodato sul poggiapiedi accanto a noi e si è fatto l'ennesimo sonno.


 


[youtube http://www.youtube.com/watch?v=65lZt1EEW4E&w=420&h=315]

Occasione troppo gottia

Ieri sera eravamo a cena dai suoceri con i cognati al gran completo.


I suoceri hanno ancora da smaltire pandori e panettoni di Natale, per cui hanno cercato di sbolognarci qualcosa. Alla fine di questo gioco delle tre carte a mio cognato hanno dato il pandoro che i genitori di mio cognato hanno regalato ai miei suoceri. OPS.


Poi si stava parlando delle scarpe che vanno di moda adesso. Tutti a dire che le scarpe fatte così e colì sono brutte, ecc ecc e io mi giro verso Coso e gli faccio, piano: Proprio come le scarpe che ho comprato ieri.


Silenzio di tomba, facce sbiancate, sguardi allarmati.


Poi gli ho detto che stavo scherzando, e che era un'occasione troppo ghiotta per farmela scappare.

giovedì 15 gennaio 2015

Reading Challenge 2015.4

 Per colpa della solita Kompagniuccia di merende ho trovato questo challenge letterario che per comodità ho tradotto. 


Potevo esimermi dal farlo? 


Ovviamente no. Con l'accortezza però di poter infilare un libro in più di una categoria... altrimenti quando affitto?


Quarto aggiornamento 


Cosa tiene accese le stelle di Mario Calabresi


Un saggio


Un libro basato su una storia vera


Un libro di memorie


 


Quinto aggiornamento


Daimon di Jennifer L. Armentrout 


Un libro con il titolo di una parola


Il primo libro di un autore popolare

Devo smettere di guardare la tv

Devo smettere di guardare la tv... ha seri effetti sui miei sogni.


Qualche giorno fa ho sognato Matteo Salvini.


Io e Coso eravamo con amici e nel sogno vedevamo Salvini scendere dalla macchina. Ci è sembrato un bello scherzo mettergli un biglietto sotto il parabrezza [notare la civiltà anche nel sogno]. Lui invece ci bloccava e ci invitava a cena a casa sua per spiegarci le sue ragioni. Alla fine del sogno eravamo amici e andavamo anche insieme a non so che sagra paesana.


Ieri notte invece ho sognato di essere una concorrente di Masterchef Italia. Più precisamente nel sogno c'erano Cracco e Barbieri.


Ora non so quale dei due sogni è il peggiore.

Finestre - parte uno

Ieri sono arrivate le finestre nuove e sono state montate tutte e 8... speriamo che il lavoro regga (certo che io sono una persona davvero ottimista).


I due signori che ce le hanno montate ci hanno messo solo 2 ore a portare montanti e ante per quattro piani di scale. Dei santi, dei veri santi. 


Adesso che la parte tecnica è finita bene (sempre incrociando le dita), bisogna portare a compimento la parte burocratica amministrativa e questo mi mette un po' di ansia (strano, vero?) perché poi tutte queste cose le vorrei portare in detrazione con il rischio poi che l'agenzia delle entrate mi mandi un bel controllino.


Comunque.


La sera prima della consegna - alle 18.00 - mi chiama la ditta e mi fa: bene, noi domani portiamo ma lei entro domani ci deve saldare.


Ehm io saldo dopo che mi hai montato la finestra... e poi che saldo se non mi mandi la fattura? Lo spirito santo?


Mi mandano la fattura... ed è SBAGLIATA. Si sono dimenticati di applicarmi per alcune voci l'iva al 10%, hanno calcolato tutto al 22% con il risultato che il totale supera il preventivo di poco più di 100 euro. Ora io voglio bene allo Stato e alla fine pagare le tasse lo faccio con molto senso civico... ma poi siamo sicuri che queste 100 euro loro le pagano allo stato oppure se le tengono?


Tra ieri e oggi gli ho mandato due mail in cui gli spiegavo il problema, gli ho fatto anche i conti tanto per stare sicuri.


Poi c'è stato un piccolo intoppo con le zanzariere. Noi le avevamo chieste e non sono arrivate. Ho chiamato quel povero disgraziato che suo malgrado ci segue e gli ho chiesto se A) non le avevano ordinate B) le avevano ordinate e non le avevano portate e soprattutto C) se me le avevano fatturate. Il tipo del negozio chiama la fabbrica, la fabbrica chiama il montatore che stava sperticato fuori dalla finestra. Il montatore mi passa il tipo della fabbrica che era anche alterato. Alla fine è uscito fuori che non sono state preventivate perché mancavano le misure precise. Quello del negozio (alla canna del gas) mi ha detto che se viene una sciocchezza ce le danno gratis...


Ancora non vedo la luce.


 

lunedì 12 gennaio 2015

Per colpa della solita Kompagniuccia di merende ho trovato questo challenge letterario che per comodità ho tradotto. 


Potevo esimermi dal farlo? 


Ovviamente no. Con l'accortezza però di poter infilare un libro in più di una categoria... altrimenti quando affitto?


 


Quarto aggiornamento 


Cosa tiene accese le stelle di Mario Calabresi


Un saggio


Un libro basato su una storia vera


Un libro di memorie


 


La quarta:


Maria, la nonna di Mario Calabresi, andava a letto esausta, dopo una giornata spesa a lavare montagne di lenzuola e pannolini. Quella sera, quella in cui per la prima volta aveva usato la lavatrice, è stata, nei suoi ricordi, lo spartiacque tra il prima e il dopo. Calabresi ha ricomposto i frammenti di un tempo in cui si faceva fatica a vivere ma era sempre accesa una speranza, e di un presente così paralizzato da non riuscire a mettere a fuoco l'esempio di chi non ha smesso di credere nel futuro. Ed ecco un viaggio nel vissuto del nostro Paese attraverso le storie di chi - scienziati, artisti, imprenditori, giornalisti e persone comuni - è stato capace di inseguire i propri sogni, affrontando a testa alta le sfide collettive e individuali del mondo di oggi. C'è chi è riuscito a offrire una speranza per i malati incurabili, chi è diventato un prestigioso astronomo e spera ancora di vedere l'uomo su Marte, chi ha trasformato la sua tesi di laurea in un'azienda californiana di successo, e chi ha deciso di cambiare il proprio destino giocando l'unica carta a sua disposizione, lo studio. Per intuire che in mezzo allo sconforto diffuso la strada esiste, perché coltivando le proprie passioni non si rimane delusi e perché la libertà si conquista, anche, con la volontà. Per scoprire un giacimento di vita, energia e coraggio, un luogo in cui "le stelle si sono accese per guidare il cammino degli uomini, la loro fantasia, i loro sogni, per insegnarci a non tenere la testa bassa, nemmeno quando è buio".


Mi piace molto lo stile di Calabresi, fino a ora non mi ha mai deluso.


 


 

sabato 10 gennaio 2015

Il mio anno tra i libri

Il 2014 si è chiuso con grandi soddisfazioni per il mio io lettrice.


Non vi dico quanti libri ho letto (anche se alcune persone che conosco mi hanno stracciato), perché infondo le dimensioni della libreria non contano.


Voglio parlare però di alcuni libri significativi:


Luna di miele a Parigi di Jojo Moyes è un libricino, un prequel a La ragazza che hai lasciato, ambientato a Parigi in due diverse epoche storiche. Il libro no è male ed ha segnato il mio ingresso nel club delle letturine


I cento colori del blu di Amy Harmon è il libro che mi ha emozionato e mi è piaciuto di più nel 2014


Flush di Virginia Woolf, oltre a essere il primo libro della celebre scrittrice che io abbia mai letto, è stato anche un piacevole e inaspettato regalo.


Il 2014 è stato anche l'anno dei gruppi di lettura come quello di Jane Austen, dei Miserabili e quello dei Fratelli Karamazov.


Oltre a questi classici ho messo le mani su Grandi Speranze di Dickens, Casa Howard di Forster (che non mi ha entusiasmata) e L'età dell'innocenza della Warthon che ho adorato e che sicuramente continuerò a leggere.


Nel 2014 ho letto molti più libri scritti da autrici (anche se molti erano cick-lit o storie d'amore di scarsissimo spessore).


Grazie alla Sfida dei buoni propositi, lo scorso anno ho letto 6 saggi (genere che non amo molto) e quest'anno voglio almeno raggiungere lo stesso traguardo. Anche nel 2015 parteciperò alla Sfida dei buoni propositi, cercando questa volta di tenere sotto controllo il mio lato competitivo, perché alla fine tra le categorie scelte e le minisfide proposte dalla nostra master sono "costretta" ad allargare i miei orizzonti e a scegliere autori che difficilmente leggerei altrimenti. E' il caso dei vincitori dei premi letterari (che rifuggo come la morte) o le saghe familiari che per me sono una vera pizza.

Figone del mese

Finalmente su Fox danno la seconda stagione di Graceland.


Per festeggiare ho scelto Daniel Sunjata che interpreta l'agente FBI Paul Briggs, uno dei federali che lavorano sotto copertura in una meravigliosa villa sulla spiaggia di Los Angeles.


giovedì 8 gennaio 2015

Reading Challenge 2015.3

Terzo aggiornamento di questa sfida. Fin qui tutto facile


C'è un cadavere in biblioteca di Agatha Christie


Un libro che è diventato un film


Un mistery o thriller


Un libro che possiedi ma che non hai mai letto



lunedì 5 gennaio 2015

Challenge 2015.2

 Per colpa della solita Kompagniuccia di merende ho trovato questo challenge letterario che per comodità ho tradotto. 


Potevo esimermi dal farlo? 


Ovviamente no. Con l'accortezza però di poter infilare un libro in più di una categoria... altrimenti quando affitto?


Pronti? Partenza e via!


 


Secondo aggiornamento:


Caldo come il fuoco di Jennifer L. Armentrout


Un libro scritto da un'autrice


Un libro ambientato in un paese diverso


Un libro con un triangolo amoroso


Un libro ambientato a scuola



 


Il delitto di lord Arturo Savile di Oscar Wilde


 


Un libro scritto più di 100 anni fa 


Un libro che puoi finire in un giorno


Un libro ambientato in un posto che avresti sempre voluto visitare



 

venerdì 2 gennaio 2015

Challenge 2015

Per colpa della solita Kompagniuccia di merende ho trovato questo challenge letterario che per comodità ho tradotto. Potevo esimermi dal farlo? Ovviamente no.


Con l'accortezza però di poter infilare un libro in più di una categoria... altrimenti quando affitto?


Pronti? Partenza e via!


Primo aggiornamento:


La Casa di Ade di Rick Riordan


Un libro di più di 500 pagine


Un libro con personaggi non umani


Un libro di un autore che ami ma che non hai ancora letto


Un libro suggerito da un amico - Bookaholic


Un libro con la magia dentro