martedì 22 settembre 2015

figone del mese

Presa nel turbine della sacra arte giapponese del riordino mi sono dimenticata del figone del mese. Come è potuto accadere?
Visto che è iniziata la coppa del mondo di rugby io direi di andare sul sicuro ;)

Lui è il neo zelandese Sonny Bill Williams, mezzo rugbista e mezzo pugile.
Meglio non dargli fastidio.

Sono in un gorgo senza fine

Ieri sera mentre si cuocevano le melanzane ho deciso di dare un occhio al cassetto degli strofinacci, presine ecc ecc.
Ho trovato ben 5 grembiuli (tra l'altro io non lo uso) che mi sono stati tutti regalati. Uno è bellissimo, ma scomodo. Uno è piccolo e inutile e poi è un regalo che mia mamma ha fatto 40 anni fa a mia nonna, uno è plastificato, uno è natalizio e uno è beige a fiori stilizzati.
Ora vogliamo parlare della praticità del grembiule beige?
Nel cassetto ho ritrovato anche presine mezze bruciate e macchiate e anche strofinacci talmente vecchi da essere cotica o trasparenti.
Sono andati tutti a ingrossare le file dei più.
E comunque ho ancora 5 coppie presine/guanti da fare fuori.

lunedì 21 settembre 2015

6 sacchi

L'aiuto di Yoda è stato fondamentale
6 sacchi. Mica cotiche!
Ieri abbiamo preso di petto la parte dell'armadio di Coso e abbiamo buttato via 6 sacchi di vestiti (retaggi degli anni molto passati e cose palesemente bucate o usurate) e in più abbiamo fatto altre 2 buste da portare alla Caritas.
Il risultato di queste due settimane di lavori sono i seguenti:
- 14 sacchi nell'indifferenziata
- 4 buste per la Caritas
- cosine varie da portare al mercatino dell'usato.

Ieri abbiamo lavorato tutto il giorno e abbiamo finito la parte dei vestiti e biancheria, rimangono solo le tovaglie e i canovacci da fare con la cucina.
Se tutto va bene e riusciamo a essere ordinati dovremmo riuscire a non fare mai più il cambio di stagione. Avremmo sempre i cassetti ordinati.
Per ora però facciamo una prova per vedere se ci è congeniale come sistemazione.

Il prossimo fine settimana avrei voluto attaccare la cucina, ma purtroppo sono morta ho un mal di schiena allucinante con infiammazione del nervo sciatico... anche io sono da buttare.

PS: adesso devo cercare un modo più intelligente per sistemare le camicie

venerdì 18 settembre 2015

A noi due armadio

Foto che ha puramente funzione didascalica.
Non è il mio armadio.
E' come lo vorrei
 
Nella mia opera folle di riordino sono stata bloccata... dal fatto che Coso non ha tempo per aiutarmi a selezionare le sue cose.
Sono arrivata al punto in cui dovrei mettere mano all'armadio, ma senza di lui che vaglia pantaloni e camicie non posso mica andare avanti!
Mi sono resa conto che siamo contro tendenza... a casa nostra lui occupa 2/3 dell'armadio e quindi senza il suo aiuto non posso riorganizzare le cose.
Devo fare un piano di battaglia e vedere come mi posso organizzare. Devo fare dei tentativi e piani.
Il fatto è che abbiamo un armadio a muro che prende tutta l'altezza, ma la parte superiore non ha ripiani intermedi per cui finisce che parte dello spazio viene sprecato.
Alla fine questo non è un grosso problema visto che domenica scorsa sono stata bravissima e ho costruito quasi tutta da sola un bel ripiano per la biancheria.
Magari domenica spalanco l'armadio, mi siedo sul letto e faccio qualche schizzo.

Nel frattempo però ho fatto una bella cernita delle tute e delle felpe per l'inverno e ho organizzato il mio cassetto delle cose per il nordic walking. Stavo pensando anche di fare una bella scatola con i costumi così d'averli tutti insieme in un unico posto.
Devo prendere il coraggio per selezionare anche le borse e le scarpe. Ahi Ahi.

giovedì 17 settembre 2015

Sogni strani

Sono due notti che cado in coma e la mattina quasi non mi accorgo di Anakin che mi viene a cercare per la dose di coccole.
La mattina sono fuori fase e faccio fatica a carburare.
Quasi quasi mi prendo un po' di giorni di ferie a lavoro.

Comunque... nel coma di questa notte ho fatto un sogno parecchio strano.
Su Facebook seguo il Triste mietitore opinionista, umorista e coinquilino di un gatto.
Questa notte ho sognato che abitava vicino ai casa dei miei e aveva la faccia di Danilo Gallinari, giocatore italiano di Basket (quello davanti a tutti).
Che strano, davvero strano.
Il fatto è che con gli Europei di quest'anno mi sono proprio appassionata.
E' uno sport davvero esaltante e per nulla noioso. Oltre a essere di precisione è anche un gioco in cui conta molto la strategia. Mi piace molto, chissà se avrò la costanza di seguire anche il campionato? Dovrei scegliermi una squadra? Boh vediamo


lunedì 14 settembre 2015

Mi devo preoccupare?

Negli ultimi giorni Yoda è davvero molto coccolone.
Da quando siamo tornati dal mare, e lui e Anakin erano stati affidati a una cat sitter part time, è sempre stato la nostra ombra. Dove eravamo noi lui ci seguiva.

Ma in questa settimana le cose sono andate oltre.
Lui è il tipo di gatto che vuole stare con te, vicino a te, ma non vuole essere toccato. Non è come il Piccolo che vuole essere spazzolato, preso in braccio e vezzeggiato. Lui è un gatto che non deve chiedere mai.
Sono un paio di giorni invece che mi cerca per fare fusa e pasta. Ovviamente quando ci scambiamo queste effusioni lui sta sempre con un occhio alla porta con la paura che Anakin arrivi per rivendicare la sua posizione privilegiata.
Molto dipende dalla fine del gran caldo (del resto essendo lui una specie di Wookie il caldo lo sente parecchio).
Questa mattina alle 5 (sobh!) ha lasciato la sua posizione in fondo al letto e si è accoccolato accanto a me con il muso sul cuscino e ha iniziato a fare le fusa.
Ovviamente il tutto ha richiamato il piccolo che per fortuna si è accontentato di accoccolarsi sulla pancia di Umano.

Decluttering

I primi 4 giorni della mia campagna contro l'accumulo seriale si sono conclusi.
Il bilancio è stato abbastanza positivo.
Ecco come ho proceduto.
Mentre molti consigliano di fare il decluttering stanza per stanza, Marie Kondo suggerisce di riunire insieme le cose per genere, indipendentemente da dove sono sistemate. Una volta scelto cosa tenere poi si può cercare il posto più confacente.
Non è detto però che il posto scelto inizialmente sia quello più adatto, andando avanti sarà necessario correggere il tiro.
Comunque la prima regola è: le cose uguali tutte insieme in un unico posto.

Per iniziare a sfoltire le cose, l'autrice suggerisce di iniziare dai vestiti per poi arrivare ai libri, per passare a tutte le carte, agli oggetti misti per finire con le fotografie e i ricordi.
Io ho suddiviso la categoria vestiti in tante micro categorie da affrontare in un giorno (è permesso) e ho iniziato con gli accessori, l'intimo, pigiami, asciugamani e lenzuola.

Okay il risultato è stato strabiliante.

Pensavo di aver bisogno di comprare un altro pigiama e invece ne ho buttati via due. Erano i miei preferiti ma purtroppo avevano più buchi di un gruviera (questo perché se una cosa mi piace ed è comoda tendo a usarlo fino alla morte).
Anche a Coso ho selezionato due pigiami da buttare (li ho buttati solo dopo averglieli fatti vedere). Su uno era un po' titubante... è stato il primo regalo che gli ho fatto appena 18 anni fa.
pigiami prima

pigiami dopo

Poi sono passata agli asciugami e alle lenzuola.
Devo dire che mia mamma è stata lungimirante e non mi ha fatto il "classico corredo". Nei 10 anni che però ho vissuto sola da adulta e nei 5 anni di matrimonio le cose si sono accumulate. C'è la mia biancheria e quella di Coso quando lavorava fuori. Doppio di tutto.
Devo dire che negli anni sono riuscita a
Vogliamo parlare poi dei teli mare?
Ne abbiamo per tutti i gusti: lenzuola da 1 piazza (che sono state usate l'ultima volta 4 anni fa per ospitare i parenti per il matrimonio di mia cognata), lenzuola a 1 piazza e 1/2 (che usiamo molto più spesso) e naturalmente da 2 piazze per tutti i giorni.
E anche se ho buttato le cose più rovinate sono riuscita comunque a fare due belle buste da far vedere a mia cognata ed eventualmente da portare alla caritas.
asciugamani prima

asciugamani dopo
Ho anche chiesto a mia suocera se poteva servire qualcosa per la casa al mare. Era un po' perplessa perché secondo lei la biancheria non va eliminata... si consuma e tra 20 anni potrebbe servirmi.
E' inutile... sono accumulatori di famiglia. Però allo stesso tempo gli sembrava strano che mia cognata potesse avere bisogno di lenzuola singole per il nipotino che potrà usarla solo tra 3 anni.
Per fortuna che i miei la pensano come me... anche se questo significa che non gli posso girare niente.

venerdì 11 settembre 2015

MagicamenteMe vs Accumulatori seriali

Non è possibile che in due persone abbiamo saturato tutto l'appartamento... e dire che non è una casa di 50 mq.
Purtroppo la vera e indiscutibile verità è che più spazio si ha a disposizione e più ci si allarga e si tende a tenere qualsiasi cosa... soprattutto se si ha anche la tendenza a essere disordinati (lo confesso).
In cinque anni di matrimonio la casa sembra diventato un portale dimensionale e da ogni angolo spuntano cose impensabili.
Avete presente quando un cassetto non si apre perché il volume di ciò è contenuto supera il volume del contenitore?
Sono arrivata al punto di guardare l'armadio in cui conservo la biancheria letto con terrore e mi limito a usare sempre due soli completi letto perché sono sempre quelli in cima alla pila e sono i più facili da prendere e riporre.
Bene. Ho detto BASTA.
Anche grazie al sostegno psicologico della piccola e cara Marie Kondo che ha scritto il best seller Il magico potere del riordino.
E' da un po' di tempo che giravo intorno a questo libro, ma una mia collega mi aveva fatto una pessima recensione. Sabato invece una mia amica mi ha raccontato la sue esperienza e ha detto che le ha cambiato la vita.

Il senso del libro è questo: per quanto ci si affanni a mettere in ordine si è sempre da capo a dodici questo perché nelle case c'è più di quello che effettivamente serve (del resto lei parte dalla realtà giapponese in cui le case non sono grandissime). Bisogna avere il coraggio di operare delle scelte, decidere cosa si vuole tenere e tutto il resto è da buttare.
Ovvio non è che si apre la finestra e si butta tutto il contenuto dell'armadio di sotto.

Mi piace molto la sua filosofia, anche se trovo eccessivi alcuni suoi atteggiamenti come il saluto alla casa e il ringraziare gli oggetti di tutti i giorni. Lei dice che non bisogna vivere nel passato, ostinandosi a tenere tutto quello che negli anni abbiamo comprato o abbiamo ricevuto in regalo. Bisogna guardare al passato per ringraziarlo per come ci ha fatto diventare. Che secondo me è una cosa geniale.

A breve sicuramente altri post sull'argomento... visto che la mia rivoluzione è appena cominciata.

giovedì 10 settembre 2015

Settembre tempo di nuovi inizi

Come per molta altra gente l'anno non inizia a gennaio, ma memore degli anni da studente il vero cambio avviene a settembre.
E questo settembre per me segna un nuovo inizio... beh vediamo quanto durerà questo nuovo inizio.
Come i buoni propositi alla Bridget Jones, ho i miei propositi di settembre:
- continuare a rivoluzionare la mia vita con dieta e attività fisica per continuare i buoni risultati raggiunti fino a ora
- provare a scrivere con maggior regolarità sul blog
- dare una nuova vita alla casa grazie al Magico potere del riordino di Marie Kondo.

Sono molto emozionata.
Spero di raggiungere nuovi e importanti traguardi.