venerdì 9 dicembre 2011

Gli ingredienti segreti dell'ammmmmmmmmmore!

Questo mese per la sfida dell'Autore di Anobii sto leggendo Gli ingredienti segreti dell'amore dello scrittore francese Nicolas Barreau.


E' un chick-litt senza troppe pretese, scritto bene e con umorismo.


Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d’amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. Ora però, dopo una brutta scottatura d’amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l’accogliente tepore della cucina dell’infanzia riescono più a consolarla. Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l’autore per ringraziarlo. Ma l’impresa è tutt’altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore – un misterioso ed elusivo inglese – viene bloccato da André, l’editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l’incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient’affatto casuale. Con mano fresca, leggera e piena di passione, Nicolas Barreau mescola amore, un pizzico di mistero, lo charme di Parigi e la sensualità della cucina per regalarci una storia tenera e gustosa, che nutre e scalda il cuore.


E' una lettura molto piacevole.


 


 

6 commenti:

  1. E' molto carino questo gioco del libro del mese, ma per quanto ci sto mettendo a leggere la Hobb, non ce la farei mai. ^^

    RispondiElimina
  2.  certi libri, anche se belli, sono davvero infiniti
     

    RispondiElimina
  3. Decisamente infiniti. Dei loop assurdi!
    Spero mi faccia ricredere...
     
    Questo qui che stai leggendo però sembra easy e senza pretese...

    RispondiElimina
  4.  mooooooooooooooooooolto easy.
    pretese zero e atmosfera francese e parigina

    RispondiElimina
  5. e vabbè... mi hai convinta: che me lo mandi???  

    RispondiElimina
  6. @Nuvolette: sapevo che saresti capitolata :D

    RispondiElimina