domenica 29 luglio 2012

Sopravvissuti

Siamo sopravvissuti al mare. Io da buona italiana di una delle poche regioni centrali che non hanno il mare devo dire che dopo un po' soffro terribilmente al mare. Inizio ad avere una sorte di frenesia... può essere che su di me lo iodio operi come la kriptonite?


Comunque alla fine tutto è andato più o meno bene. Anche la terribile zia G. non è stato un grosso problema, anzi gentilmente ci ha fatto omaggio dei fiori di zucca. Il giorno prima di partire ci ha chiamato per suggerirci di andarla a salutare prima della partenza. Noi ubbidienti (temevamo possibili maledizioni) abbiamo suonato all'orario convenuto a casa sua... ma lei non c'era. Si era dimenticata che era l'ultimo giorno di "colonia estiva per adulti" per cui era fuori casa tutto il giorno. Beh pazienza.


Siamo stati due giorni in Puglia, sfruttando il mio regalo di compleanno, e siamo stati benissimo. L'agriturismo Le Terre di Traiano è meraviglioso: uliveti e vigne a non finire su una collina praticamente disabitata. Una pace assoluta... tranne che di prima mattina quando iniziano i lavori della campagna con trattori ecc ecc. Volevo affacciarmi alla finestra e salutare il mondo come nello spot: "Buon giorno, villici!" Poi mi sono contenuta perché la tenuta è di un giovane laureato in giurisprudenza che credo sia un conte. Anche il ristorante dell'agriturismo è stato favoloso. 


In Puglia abbiamo fatto il giretto dei Castelli Svevi: Trani (con la cattedrale sul mare), Barletta e naturalmente Castel del Monte. Qui c'è stata una cosa davvero divertente: non puoi arrivare al castello in macchina, devi parcheggiare e prendere la navetta  che ti porta sul cucuzzolo. Abbiamo parcheggiato e poi la signora del punto ristoro ci ha detto che le navette non passavano più a quell'ora. Gambe in spalla! 1200 metri in salita (per fortuna all'ombra). Se non che, mentre eravamo a metà costone, abbiamo visto passarci davanti l'ultimo autobus. Siamo arrivati in tempo in tempo. Praticamente abbiamo visto il castello a tempo di record. Coso rischiava di essere chiuso dentro. Visto che c'eravamo abbiamo deciso di fare a piedi anche il ritorno... la parte più facile.

Pommaroli

Seguendo le istruzioni della mia amica Nuvolette, questa estate mi sono cimentata con i pommaroli in vaso. 


Al mercato abbiamo comprato una cassetta da 10 kg (10 euro) e i vasi di vetro. Con ottimismo ne abbiamo comprati 12, in realtà ne sono bastati 6.


Ne abbiamo fatti 4 normali, con il semplice pomodoro passato (ma non con la macchinetta apposita o il passa verdure... w il frullatore a immersione), 1 sugo agli odori e 1 ai peperoni da usare come condimento per le meravigliosissime polpette abruzzesi cac'e ove.


Ho assaggiato il risultato prima di invasare e bollire e devo dire che è inutile: il sugo di pomodoro fresco è un'altra cosa rispetto a quello che si compra. E bella scoperta! Però se uno lo fa in grandi quantità è davvero pesante con il caldo che fa.


 

sabato 28 luglio 2012

God save our gracious Queen,


Long live our noble Queen,


God save the Queen!


Send her victorious,


Happy and glorious,


Long to reign over us;


God save the Queen!


 


Ieri sono iniziate le Olimpiadi! Che bella la cerimonia d'apertura. L'ho trovata molto emozionante, in alcuni punti commovente e a tratti esilarante... soprattutto il pezzo di Mr Bean.


Adesso vediamo che succede. 


 


 

venerdì 13 luglio 2012

Zia G.

Oggi partiamo. Andiamo a dare il cambio a mio papà e mia sorella che sono stati ospiti una settimana a casa dei miei suoceri (molto gentili e ospitali).


Questa settimana i miei sono stati abbastanza bene: a mio papà è venuta un'enorme vescica a causa dei sandali e poi gli si è scaricata la batteria della macchina. Come dice mia sorella: la maledizione di Abbruz...zuma.


La mattina andavano in spiaggia e il pomeriggio lo passavano tra la siesta e una passeggiatina... una vita da metterci la firma se non fosse per la Zia G., la temibile e terribile zia di Coso. Tanto per rinfrescare la memoria e capire che tipo è basti ricordare come ha salutato mia cognata il giorno prima del suo matrimonio (in confronto al quale Will e Kate sono dei dilettanti): Ciao, sei ingrassata?


Praticamente si è installata all'ombrellone insieme ai miei, si sono scambiati il numero di cellulare (pessima mossa) e così qualche sera hanno passeggiato insieme. Ieri i miei sono andati a fare una passeggiata alla Maiella e la Zia G. li ha chiamati nel pomeriggio per sapere perché non eravano andati al mare e se il pomeriggio sarebbero scesi in spiaggia. L'altra sera, che sono andati a dormire più presto del solito, li ha chiamati verso le 10 per sapere se volevano uscire a fare una passeggiata. Per fortuna che mio papà sa essere molto diplomatico e che mia sorella è molto paziente con chi non è membro della sua famiglia.


Temo che ce la lasceranno in eredità. La stessa preoccupazione l'ha espressa la mamma di Coso, la sorella della  zia terribie. In realtà negli anni che la conosco non le abbiamo mai dato troppa corda o confidenza, temo però che questi 10 giorni dovremo mostrare moooooolta pazienza.

mercoledì 11 luglio 2012

- 2

Stanno per arrivare le ferie. Sarò lontana dal pc... boh nemmeno io lo so fino a quando.


Andremo al mare... boh non so nemmeno fino a quando.


Il bello di poter sfruttare la casa al mare dei suoceri è questo hai mooolta libertà nel partire. Il brutto potrebbe essere che per rendere abitabile una casa che chiaramente è disabitata 10 mesi l'anno rischi di doverti portare appresso l'aspirapolvere.


L'idea è comunque quella di tornare a casa per l'inizio delle Olimpiadi. Casomai ci si rilegge verso il 27.


Baci e saluti in ordine sparso.


 


 

lunedì 9 luglio 2012

Che nervi!!!

Che nervi quando le persone ti chiedono di fare una cosa.


Magari visto che siamo parenti non lo chiedi nemmeno per favore.


Fai questa cosa noiosissima tipo riversare centinaia di foto dalla macchinetta fotografica al pc per poi masterizzare su dvd che non verranno mai rivisti o archiviati correttamente e poi tanto per gradire trasferirle sull'i-pad.


Poi alla fine ti senti dire: ma le foto sono tutte mischiate. Perché non mi hai creato le cartelle per le foto sull'ipad?


Perché io l'i-pad non ce l'ho. Non mi piace. Mi fa schifo e non posso perdere tutto il mio tempo a imparare una cosa per farti un favore!

venerdì 6 luglio 2012

Un matrimonio, due funerali

Non ci posso assolutamente credere.


Ieri mi è arrivato un messaggio dalla mia amica E.: stavano tornando in anticipo dal viaggio di nozze perché ieri è morta la mamma di suo marito F. 


Non ci potevo credere. Solo tre mesi fa a F. è morto il padre.