domenica 29 luglio 2012

Pommaroli

Seguendo le istruzioni della mia amica Nuvolette, questa estate mi sono cimentata con i pommaroli in vaso. 


Al mercato abbiamo comprato una cassetta da 10 kg (10 euro) e i vasi di vetro. Con ottimismo ne abbiamo comprati 12, in realtà ne sono bastati 6.


Ne abbiamo fatti 4 normali, con il semplice pomodoro passato (ma non con la macchinetta apposita o il passa verdure... w il frullatore a immersione), 1 sugo agli odori e 1 ai peperoni da usare come condimento per le meravigliosissime polpette abruzzesi cac'e ove.


Ho assaggiato il risultato prima di invasare e bollire e devo dire che è inutile: il sugo di pomodoro fresco è un'altra cosa rispetto a quello che si compra. E bella scoperta! Però se uno lo fa in grandi quantità è davvero pesante con il caldo che fa.


 

6 commenti:

  1. Noi lo facciamo tutti gli anni, con i pomodori coltivati da noi. Sono un paio di giorni di dura fatica, ma poi stai bene per 12 mesi e mangi come si deve! Ovviamente abbiamo la macchinetta apposita che toglie le pellecchie (!) e i semini :D

    RispondiElimina
  2. @Alexiel: fortunati ad avere anche i pomodori autoprodotti.
    in realtà la macchinetta ce l'avremmo anche noi, ma l'abbiamo lasciata a casa dei suoceri

    RispondiElimina
  3.  anche io sono alle prese con i pomodori autoprodotti (in realtà li produce il suocero, ma il concetto è quello), ma io ne faccio pochi per volta, man mano che si maturano, perché la sfacchinata non la reggo!

    RispondiElimina
  4. Mia madre ama la campagna, quindi oltre ai pomodori abbiamo davvero un po' di tutto :D Proprio sotto casa, poi, abbiamo un altro pezzettino di terra (pochi metri quadri) e non ti dico quanti pomodori ci sono ora!!!). In effetti siamo grandi mangiatori di pummarole (in napoletano si scrive così!).
    La sfacchinata è davvero dura, riesco a scamparmela solo se ho il ciclo (mia madre crede che quando si ha il ciclo non si devono toccare le piante etc etc xD)

    RispondiElimina
  5. @Alexiel allora io ce l'ho tutto l'anno... le mie piante muoiono a tempo di record :D

    RispondiElimina
  6. @Nuvolette, hai ragione anche tu. Ma noi avevamo questi da fare... solo che oggi abbiamo già aperto un vasetto e domani ne facciamo fuori un altro... siamo proprio pessimi ^__^

    RispondiElimina