giovedì 15 gennaio 2015

Finestre - parte uno

Ieri sono arrivate le finestre nuove e sono state montate tutte e 8... speriamo che il lavoro regga (certo che io sono una persona davvero ottimista).


I due signori che ce le hanno montate ci hanno messo solo 2 ore a portare montanti e ante per quattro piani di scale. Dei santi, dei veri santi. 


Adesso che la parte tecnica è finita bene (sempre incrociando le dita), bisogna portare a compimento la parte burocratica amministrativa e questo mi mette un po' di ansia (strano, vero?) perché poi tutte queste cose le vorrei portare in detrazione con il rischio poi che l'agenzia delle entrate mi mandi un bel controllino.


Comunque.


La sera prima della consegna - alle 18.00 - mi chiama la ditta e mi fa: bene, noi domani portiamo ma lei entro domani ci deve saldare.


Ehm io saldo dopo che mi hai montato la finestra... e poi che saldo se non mi mandi la fattura? Lo spirito santo?


Mi mandano la fattura... ed è SBAGLIATA. Si sono dimenticati di applicarmi per alcune voci l'iva al 10%, hanno calcolato tutto al 22% con il risultato che il totale supera il preventivo di poco più di 100 euro. Ora io voglio bene allo Stato e alla fine pagare le tasse lo faccio con molto senso civico... ma poi siamo sicuri che queste 100 euro loro le pagano allo stato oppure se le tengono?


Tra ieri e oggi gli ho mandato due mail in cui gli spiegavo il problema, gli ho fatto anche i conti tanto per stare sicuri.


Poi c'è stato un piccolo intoppo con le zanzariere. Noi le avevamo chieste e non sono arrivate. Ho chiamato quel povero disgraziato che suo malgrado ci segue e gli ho chiesto se A) non le avevano ordinate B) le avevano ordinate e non le avevano portate e soprattutto C) se me le avevano fatturate. Il tipo del negozio chiama la fabbrica, la fabbrica chiama il montatore che stava sperticato fuori dalla finestra. Il montatore mi passa il tipo della fabbrica che era anche alterato. Alla fine è uscito fuori che non sono state preventivate perché mancavano le misure precise. Quello del negozio (alla canna del gas) mi ha detto che se viene una sciocchezza ce le danno gratis...


Ancora non vedo la luce.


 

1 commento:

  1. ...funziona così, mi sa ...
    con le case non vedi mai la luce... però, se ci pensi, siamo ancora fortunate.

    RispondiElimina