lunedì 14 settembre 2015

Decluttering

I primi 4 giorni della mia campagna contro l'accumulo seriale si sono conclusi.
Il bilancio è stato abbastanza positivo.
Ecco come ho proceduto.
Mentre molti consigliano di fare il decluttering stanza per stanza, Marie Kondo suggerisce di riunire insieme le cose per genere, indipendentemente da dove sono sistemate. Una volta scelto cosa tenere poi si può cercare il posto più confacente.
Non è detto però che il posto scelto inizialmente sia quello più adatto, andando avanti sarà necessario correggere il tiro.
Comunque la prima regola è: le cose uguali tutte insieme in un unico posto.

Per iniziare a sfoltire le cose, l'autrice suggerisce di iniziare dai vestiti per poi arrivare ai libri, per passare a tutte le carte, agli oggetti misti per finire con le fotografie e i ricordi.
Io ho suddiviso la categoria vestiti in tante micro categorie da affrontare in un giorno (è permesso) e ho iniziato con gli accessori, l'intimo, pigiami, asciugamani e lenzuola.

Okay il risultato è stato strabiliante.

Pensavo di aver bisogno di comprare un altro pigiama e invece ne ho buttati via due. Erano i miei preferiti ma purtroppo avevano più buchi di un gruviera (questo perché se una cosa mi piace ed è comoda tendo a usarlo fino alla morte).
Anche a Coso ho selezionato due pigiami da buttare (li ho buttati solo dopo averglieli fatti vedere). Su uno era un po' titubante... è stato il primo regalo che gli ho fatto appena 18 anni fa.
pigiami prima

pigiami dopo

Poi sono passata agli asciugami e alle lenzuola.
Devo dire che mia mamma è stata lungimirante e non mi ha fatto il "classico corredo". Nei 10 anni che però ho vissuto sola da adulta e nei 5 anni di matrimonio le cose si sono accumulate. C'è la mia biancheria e quella di Coso quando lavorava fuori. Doppio di tutto.
Devo dire che negli anni sono riuscita a
Vogliamo parlare poi dei teli mare?
Ne abbiamo per tutti i gusti: lenzuola da 1 piazza (che sono state usate l'ultima volta 4 anni fa per ospitare i parenti per il matrimonio di mia cognata), lenzuola a 1 piazza e 1/2 (che usiamo molto più spesso) e naturalmente da 2 piazze per tutti i giorni.
E anche se ho buttato le cose più rovinate sono riuscita comunque a fare due belle buste da far vedere a mia cognata ed eventualmente da portare alla caritas.
asciugamani prima

asciugamani dopo
Ho anche chiesto a mia suocera se poteva servire qualcosa per la casa al mare. Era un po' perplessa perché secondo lei la biancheria non va eliminata... si consuma e tra 20 anni potrebbe servirmi.
E' inutile... sono accumulatori di famiglia. Però allo stesso tempo gli sembrava strano che mia cognata potesse avere bisogno di lenzuola singole per il nipotino che potrà usarla solo tra 3 anni.
Per fortuna che i miei la pensano come me... anche se questo significa che non gli posso girare niente.

2 commenti:

  1. Bravissima! Accidenti stai cominciando a farmi gola con questo libro!

    RispondiElimina
  2. Tua suocera è parente della mia.
    E non conosce il concetto di set di lenzuola: abbiamo SEMPRE sopra-sotto-federa diversi.
    Ovviamente quelli bianchi sono di tipo 20 anni fa, con la morbidezza della carta vetrata.

    RispondiElimina