venerdì 11 settembre 2015

MagicamenteMe vs Accumulatori seriali

Non è possibile che in due persone abbiamo saturato tutto l'appartamento... e dire che non è una casa di 50 mq.
Purtroppo la vera e indiscutibile verità è che più spazio si ha a disposizione e più ci si allarga e si tende a tenere qualsiasi cosa... soprattutto se si ha anche la tendenza a essere disordinati (lo confesso).
In cinque anni di matrimonio la casa sembra diventato un portale dimensionale e da ogni angolo spuntano cose impensabili.
Avete presente quando un cassetto non si apre perché il volume di ciò è contenuto supera il volume del contenitore?
Sono arrivata al punto di guardare l'armadio in cui conservo la biancheria letto con terrore e mi limito a usare sempre due soli completi letto perché sono sempre quelli in cima alla pila e sono i più facili da prendere e riporre.
Bene. Ho detto BASTA.
Anche grazie al sostegno psicologico della piccola e cara Marie Kondo che ha scritto il best seller Il magico potere del riordino.
E' da un po' di tempo che giravo intorno a questo libro, ma una mia collega mi aveva fatto una pessima recensione. Sabato invece una mia amica mi ha raccontato la sue esperienza e ha detto che le ha cambiato la vita.

Il senso del libro è questo: per quanto ci si affanni a mettere in ordine si è sempre da capo a dodici questo perché nelle case c'è più di quello che effettivamente serve (del resto lei parte dalla realtà giapponese in cui le case non sono grandissime). Bisogna avere il coraggio di operare delle scelte, decidere cosa si vuole tenere e tutto il resto è da buttare.
Ovvio non è che si apre la finestra e si butta tutto il contenuto dell'armadio di sotto.

Mi piace molto la sua filosofia, anche se trovo eccessivi alcuni suoi atteggiamenti come il saluto alla casa e il ringraziare gli oggetti di tutti i giorni. Lei dice che non bisogna vivere nel passato, ostinandosi a tenere tutto quello che negli anni abbiamo comprato o abbiamo ricevuto in regalo. Bisogna guardare al passato per ringraziarlo per come ci ha fatto diventare. Che secondo me è una cosa geniale.

A breve sicuramente altri post sull'argomento... visto che la mia rivoluzione è appena cominciata.

3 commenti:

  1. se c'è una cosa che non so fare è buttare via le cose: io conservo tutto-tutto-tutto!

    per cambiare idea aspetto quelli di real time :9

    RispondiElimina
  2. Io alterno momenti più accumulatori ad altri in cui butto più facilmente. ..ora avendo una casa di tre piani temo anche di farmi scappare di mano la situazione!

    RispondiElimina