venerdì 18 febbraio 2011

Kathy Reichs

<span style="font-family: Comic Sans MS, cursive; ">Al momento Kathy Reichs è una delle mie scrittrici preferite, forse è di un pelino sotto a Janet Evanovich.

Per chi non avesse dimestichezza con le sue opere, la Reichs è la "mamma" di Temperance Brennan, l'antropologa forense.

Come si legge su Wiki è una docente, antropologa forense statunitense ed autrice di romanzi di genere thriller medico.

La sua protagonista è una docence, antropologa forense che vive a metà tra il sud degli Stati Uniti e il Canada. Kathy Reichs "divide il suo tempo tra il lavoro presso l'Ufficio di Antropologia Legale dello stato del Nord Carolina e presso il Laboratorio di Scienze Giudiziarie e di Medicina Legale della provincia del Quebec."

Possiamo dire che nel suo personaggio c'è molto della sua vita.

Ha scrittro 13 libri e dal 2005 co-produce la serie tv Bones, liberamente ispirata al personaggio di Temperance Brennan. 

Ci sono evidenti differenze tra la Brennan dei libri e quella del telefilm: il più macroscopico riguarda il fatto che lo show tv è ambientato a Washington e che nel telefilm l'antropologa forense è anche una scrittrice di thriller molto apprezzata e famosa.



Diciamo che tra vita reale, fiction di carta e fiction in tv c'è una specie di spirale di collegamenti.

Oggi stavo leggendo Le ossa del ragno, il suo ultimo libro e che succede? A un certo punto c'è un ispettore che mentre interroga un sospettato tira fuori alcuni dei più popolari telefilm polizieschi americani: C.S.I. naturalmente e... Bones.

Questa donna è un mito! Si autocita continuamente!



Sono riuscita a far appassionare alla serie tv anche Coso, purtroppo non c'è verso che legga uno dei libri. Ora stiamo aspettando con impazienza che arrivi in Italia la 6° stagione.

<!--



-->

Nessun commento:

Posta un commento