martedì 12 giugno 2012

Che amarezza

Il mio datore di lavoro ogni tanto manda circolari su come bisogna comportarsi per malattie e ferie ecc ecc. Negli anni persone se ne sono sempre approfittate e adesso che i buoi sono scappati chiudono i cancelli. A farne le spese sono sempre i soliti.


La settimana scorsa ho dovuto prendere un permesso per accompagnare mia sorella a fare una visita, ormai sono parecchi anni che almeno tre volte all'anno ci rechiamo a Firenze. Negli ultimi periodi sul certificato medico il dottore deve specificare che andiamo lì non a fare i colpi di sole ma per un serio problema medico.


Questa mattina è uscito fuori che il solito certificato medico non andava più bene perché non c'era specificato il mio nome e cognome in qualità di accompagnatore. La loro giustificazione è stata: ma a me chi me lo dice che lei c'è andata veramente? Ci può essere andata un'altra persona.


Sono davvero trasecolata!


Ho chiesto il perché e il percome, e dove stava scritto una cosa del genere.


Il capo ufficio mi ha risposto così perché lo diceva lui e che se la prossima volta non porto una ciocca di capelli della dottoressa o le impronte dentarie del primario o una foto con il giornale neanche fosse un sequestro non mi giustifica l'assenza (con sanzioni disciplinari ecc ecc). 


Domani chiamo il sindacato!

6 commenti:

  1. Domanda scema: l'assenza ti viene tolta dalle ferie? Cioè, non hai delle ore da utilizzare per queste visite con tua sorella (tipo mia madre con mia nonna, non so se sono riuscita a spiegarmi bene)?
    Perciò potevi semplicemente prenderti la giornata di ferie. O anche le ferie/permessi devono essere giustificati?

    RispondiElimina
  2.  Ma scusa, uno se ha voglia non può starsene a casa a grattarsi che lo deve giustificare??

    RispondiElimina
  3. @Chiara sono giorni in più a parte previsti dal contratto, certo che potrei utilizzare le ferie, si tratterebbero solo di tre giorni in fondo. Quello che non mi va giù è l'arroganza del sopruso.  Perché mi devi togliere un diritto?
    @Katiu: si devi giustificare tutto (e questo è giusto perché non è che uno può stare a casa a rubare lo stipendio) però se le regole ci sono applichiamole. Ma giustamente siamo in Italia, che ti aspetti?

    RispondiElimina
  4.  Ma che st***...sai che ho sempre detto di patire parecchio al lavoro...ma ogni volta che passo di qui mi rendo conto che sei degna compagnia...

    RispondiElimina
  5.  @Proletarina: mal comune mezzo gaudio ;)

    RispondiElimina
  6. il calco dentale del primario mi ha fatto morire dal ridere come immagine!!!!!!
     

    RispondiElimina