sabato 1 febbraio 2014

Finito

Ammetto che nonostante le parentesi che apriva spesso e volentieri, Victor Hugo e i suoi Miserabili mi mancheranno.


Si, il mattone è finito. Dopo 1000 pagine e rotti di stenti la storia di Jean Valjean si è conclusa ed è calato il sipario sull'ex forzato dal cuore d'oro.


Tiriamo le somme prima di rimanere impantanati nella cloaca parigina:


- Lovvo Jean Valvjean, e passatemi la terminologia da bimbaminkia. Sebbene si sia denunciato per salvare un uomo accusato per uno scambio di persona condannando così la sua fabbrica e un intero paese, devo dire che è un personaggio che mi piace molto: è modesto, leale, compassionevole e ha anche una sua morale e un suo senso della giustizia. Davvero un personaggio azzeccato.


- Javert, il poliziotto, è invece un personaggio bidimensionale, un uomo senza personalità che inizia a finisce con il suo "dovere". Nell'applicazione della legge è integerrimo e nel momento in cui le sue certezze sono messe in discussione non ha la flessibilità di scendere a patti con sé stesso.


- Cosette... è talmente insignificante, poverina. Hugo l'ha tratteggiata senza darle una sua personalità. Troppo leziosa, troppo incostante. Possibile che le signore parigine del 1800 fossero tutte come lei.


Chi sopporto di meno però è Marius. Marius proprio non mi piace: certo anche lui vuole farsi strada nel mondo secondo le sue opinioni e i suoi sentimenti, ma l'ho trovato troppo svelto a giudicare. Non si interroga, non domanda, non concede il beneficio del dubbio. E' ingrato (visto il regalo di Valjean) e per certi versi meschino. E' troppo semplice essere bravi quando si ha a che fare con brave persone, mentre quando si ha davanti un miserabile...


Anche nel suo piccolo Hugo taglia un po' di personaggi facendogli fare una fine più o meno degna, chiude anche la storia dei Thénardier, però una cosa mi domando... i piccoli Thénardier, quelli che sono finiti per strada... che fine hanno fatto? Possibile che il loro destino sia quello di vagare per le strade di Parigi? Che senso ha averli inseriti nella storia?


Decisamente mi ha deluso!!!


 

1 commento: