lunedì 26 maggio 2014

Di domeniche a pranzo tra libri, arte e storia

Boh detta così chissà cosa sembra... in realtà domenica a casa sono stati ospiti mia sorella, i miei suoceri e una sorella ad honorem con il marito e la figlia tredicenne (che va matta per mia sorella).


Il pranzo è andato bene, niente di troppo elaborato e la conversazione è stata stimolante e divertente ed è ruotata quasi tutta intorno alla ragazza più giovane di nome M. Con me ha parlato di libri e cinema YA e c'è rimasta male che mia sorella non conosca i personaggi che lei ama tanto. Ma forse presto troveranno un piano d'incontro con Harry Potter: M non l'ha mai letto e quando gli chiedi ma come??? lei risponde serafica ma ho tanto da leggere e così poco tempo. Mi sembra una storia già vista.


Poi è uscito fuori che quest'anno ha gli esami di terza media e che agli orali deve presentare una mappa concettuale, cioè trovare un argomento e trovare i collegamenti con le materie studiate. Lei ha scelto la guerra fredda... ha mandato in sollucchero il papà di Coso che praticamente la studia e la insegna da tutta una vita. Così il pranzo si è trasformato in una lezione ripasso con M che assicurava che per gli esami saprà tutto, con il suocero che gli raccontava per sommi capi la crisi di Cuba, Coso che gli parlava delle Olimpiadi del 72, mia sorella che disquisiva con il papà di M della rivalità tra Beatles e Rolling Stones mentre io sfacciata ho suggerito che i genitori portano la studentessa - prima degli esami - a Berlino a vedere quello che rimane del muro.


Alla fine siamo usciti per andare a vedere una mostra fotografica, eravamo un po' incerti sul tempo, ma il papà di Coso ci ha assicurato che non sarebbe piovuto... le ultime parole famose. Eravamo in 6 con un ombrello (di Coso) per cui io e la nostra amica ci siamo bagnate fino a casa (per fortuna a piedi è vicino) e poi lei ha recuperato il resto della comitiva.


Sono stata davvero bene :D

3 commenti:

  1.  che pranzo 'concettuale'!

    RispondiElimina
  2.  che bello imparare la storia così!!
     
    ps. harry potter è una lacuna imperdonabile!!!! non c'è scusa che tenga
     
     

    RispondiElimina