mercoledì 1 aprile 2015

Pochi post

Mi sono resa conto che a marzo ho scritto poco o niente. 


Ma del resto che dovevo scrivere che non è successo quasi niente?


La vita, tra alti e bassi, prosegue sempre uguale e spesso come si dice nessuna nuova, buona nuova.


Ieri però ho fatto la lezione prova di nordic walkin, versione senza neve dello sci di fondo (più o meno) e infatti l'istruttrice in inverno fa anche sci di fondo e propone alle sue classi gite sulla neve. Ha già detto che ad aprile sta pensando a un'escursione di una mattinata.


Devo dire però che non camminare con i bastoncini non è così semplice come potrebbe far pensare. Ci sono un sacco di cose da ricordarsi. 


Prima di tutto la camminata tipo marcia militare: vanno avanti gamba e braccio opposti, braccia stese come se si stesse stringendo la mano a qualcuno.


Poi il braccio deve oscillare all'indietro, cosa che non siamo abituati a fare nella normale camminata perché in genere il braccio si ferma al fianco. Non so a voi, ma mia mamma mi ha sempre detto di camminare composta senza sbracciare, per cui...


Quando il braccio è davanti bisogna stringere il bastoncino nel pugno, quando il braccio va indietro la mano va aperta come a dare un ciao all'indietro. In questo modo non ti distruggi il braccio.


Il bastoncino, quando è davanti deve cadere in mezzo al passo e non davanti altrimenti ti infilzi come un pollo.


Vi siete persi? bene anche io. 


A poi ci sono anche le spalle e la respirazione. Le spalle vanno ruotate in modo da imprimere più spinta e non camminare di panza. 


E' interessante perché oltre ad allenare le gambe allena anche le braccia e gli addominali. Ti massacra il tricipite ma se lo fai bene ti salva le ginocchia. Soprattutto quando fai salite o discese.


Ieri siamo andati al parco attrezzato vicino allo stadio, c'era un sacco di gente a camminare e la nostra istruttrice salutava a destra e a manca. C'era un bel sole e alla fine abbiamo fatto lezione in maniche corte. Anche se lei fa attività tutto l'anno devo dire che non attrae molto l'idea di andarci anche in pieno inverno.


Vediamo come procede 


 


 

4 commenti:

  1. Vedo che il 1° Aprile ha messo in alert anche te.
    Io proverò a ricominciare ad andare a correre.
    Un bacetto.
     
     

    RispondiElimina
  2. io mi autoinfilzo alla grandissima. Ma ALLA GRANDISSIMA. le mie scarpine Decathlon implorano pietà

    RispondiElimina
  3.  Anche io ho le scarpine decathlon :D
    Le ho prese grigie e rosa ^_^
     

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri per una Pasqua di PACE 

    RispondiElimina