venerdì 18 febbraio 2011

Che fare?

<span style="font-family: Comic Sans MS, cursive; ">Da quando non viviamo più insieme purtroppo non vedo quanto verrei la mia amica E., ex coinquilina e testimone di nozze.

Lei adesso abita in una città a 25 km di distanza. 

Ha un lavoro e poi fa pratica, vive con il suo ragazzo e poi deve seguire i suoi genitori e poi il futuro suocero non è stato troppo bene.

Non la invidio: per andare a lavoro fa anche 80 km al giorno.

Detto tutto questo, riconoscendo che lei ha una vita molto più incasinata della mia, però non posso evitare di fare un'amara considerazione.

Cavolo possono passare settimane prima che si ricordi di mandarmi un sms o di farmi una telefonata. Anzi, ultimamente la cerco quasi sempre io.

L'ultima volta le ho mandato un messaggio sabato pomeriggio... quando domenica all'ora di pranzo non ho avuto sue notizie mi sono preoccupata perché lei è una tipa che risponde appena possibile agli sms. Non come me che magari me ne scordo.

L'ho chiamata per sapere se era tutto ok ed esce fuori che sabato non aveva potuto rispondermi perché non aveva visto i messaggio visto che era alla festa di compleanno del figlio di un amico e che poi domenica mattina era uscita con ragazzo.

Beh, cazzarola non ci sono rimasta benissimo, ma ho lasciato correre.

Ieri pomeriggio prima di andare in palestra le ho mandato un sms... beh dopo quasi 24 ore ancora nessuna notizia.

Devo dire che sono un po' amareggiata. Che faccio? La chiamo? Non la chiamo?

Capisco che lei magari è stanca e tutto, però cavoli possibile che non hai il tempo di fare uno squillo a una persona che conosci da quasi 16 anni e con cui hai vissuto 3 anni?

Capisco che lei non abbia voglia/tempo/energie di venire a trovarmi, potrebbe dirmi di vederci una volta a casa sua, per me e Coso non sarebbe un grosso problema andare da lei.

Alla fine uno inizia a pensare: cavoli se non mi chiama perché dovrei chiamarla?

Non si tratta di ripicca, ma di semplice rassegnazione: perché devo fare i salti mortali per tenere in piedi un'amicizia quando magari dall'altra parte c'è questa freddezza?

E' solo autocommiserazione la mia?

  

<!--



-->

11 commenti:

  1. Ho frequentato una ragazza per un po'. Ci siamo conosciute in piscina e siamo diventate amiche.
    Ci siamo viste e sentite spesso.
    Però lei è una che non risponde mai agli sms (e allora cosa lo prendi a fare un cell) se li dimentica etc etc e puntualmente non ha mai tempo di andare a cena/aperitivo/giro x negozi.
    Dopo 3 volte che ha avuto tempo io non l'ho più chiamata.
    Evidentemente non el interessava vedermi xkè non l'ho + sentita.

    Purtroppo io sono così.
    Non concepisco che tu ti dimentichi di rispondere ad un sms.
    Cosa ti costa rispondere subito dopo averlo letto, anche solo con "ti chiamo dopo che sono impegnata"


    Ok
    mi sono lamentata abbastanza.
    Era per dire che son d'accordo con te.

    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ti capisco Simo, è capitato anche a me. Non saprei cosa consigliarti però... A volte è opportuno rimproverare la persona interessata, chiedere a muso duro se la sua è solo stanchezza dovuta alla vita quotidiana o totale menefreghismo. Avevo un'amica che per un certo tempo si era fatta i fatti suoi senza farsi sentire (in un momento in cui avevo problemi vari e non stavo molto bene), sono sparita per mesi e alla fine è venuta a cercarmi. Se non l'avesse fatto dubito l'avrei più rivista.

    Magari è solo un periodo, chiedile se c'è qualcosa che non va e magari proponile di vedervi senza fidanzati/mariti, così potete parlare a tu per tu ;)

    RispondiElimina
  3. grazie a tutte e due
    vi terrò informate ;)

    RispondiElimina
  4. Arrivo tardi...

    Simo, si capisce che le vuoi molto bene, ricordo molti post in cui parlavi di E. e della vostra vita da coinquilline, avete un trascorso importante, penso che ne sia consapevole anche lei.

    Leggendo questo post mi sembra solo un momento, non penso proprio che stia mettendo le distanze, però capita nella vita di avere momenti in cui non si riesce a sentire tutti, o a fare tutto ciò che si vorrebbe, e sì, anche di trascurare delle amicizie importanti.
    Anche a me è capitato con delle amiche a cui tengo e a mia volta ho amiche che ogni tanto spariscono perché hanno diecimila cose da fare, impegni lavorativi e familiari. Ma la vita ultimamente è fatta di distanze... quando ne parlo con loro ci prende sempre male perché realizziamo che vorremmo più tempo per stare insieme... e poi capita che puff, passino altri mesi. Hai ragione, è triste.

    Non penso che tu ti stia lagnando o autocommiserando, ma ti lancio una provocazione: ti pesa così tanto doverla cercare sempre tu?
    Per come cerco di vivere i miei rapporti d'amicizia (e credimi, di errori ne ho fatti tanti, chiedi pure in giro! )  non ho mezze misure, se ho a cuore qualcuno lo cerco e chi se ne frega se sono sempre io chiamare (ovviamente se all'altra persona capisco che fa piacere), non c'è da stare a fare "ora non ti chiamo più vediamo che fai". Sono ripicche stupide.

    Se però questa situazione ti "preoccupa", penso anch'io che dovresti trovare il modo di farlo presente a E., ma semplicemente dicendole che le vuoi bene e che ti manca... a volte quando si è incasinati è bello sentire una manifestazione d'affetto così sincera.

    Forza e coraggio, Sorè...

    RispondiElimina
  5. Sì, sì, dai retta a Cristina, è quel che avrei voluto dirti anch'io... e forse espresso meglio.

    Amare non è sempre facile. Quando amare diventa difficile, chi ama deve mettersi il più possibile dalla parte della persona amata, anche dimenticando se stesso.

    RispondiElimina
  6. Cri e Scoiattolo, grazie molte.
    Cri, non mi pesa assolutamente chiamarla o cercarla, ma a un certo punto arriva anche un certo "pudore". Nel senso che inizi anche a preoccuparti del fatto che potresti essere inopportuna o cose del genere.
    So che è molto cervellotica come cosa, ma che ci posso fare? ;)

    RispondiElimina
  7. Inky, in 2 righe hai espresso perfettamente quello che io ho scritto in 20.

    Simo... tu inopportuna? Ma mi facci il piacere, mi facci.
    Tu ci sei, per lei, e se non è scema (e se lo fosse non sarebbe amica tua) lo sa... magari ha pudore lei a chiederti aiuto, c'hai pensato? Continua a essere te stessa, e non imparanoiarti.

    RispondiElimina
  8. AGGIORNAMENTO

    Poi sabato l'ho chiamata, siccome non ha sentito la chiamata mi ha richiamato appena si è accorta... e mi ha chiesto scusissima.

    ^__^

    Ci vuole poco!

    RispondiElimina
  9. io parlo "in difesa" dell'amica che non richiama e/o sparisce.
    Io che ero la precisione fatta persona, quella che non lasciava un solo sms senza risposta nè perdeva occasione per chiacchierare, scrivere, farsi sentire... sono diventata un disastro completo!
    Questo non vuol dire che non tengo alle mie amiche, mi sento in colpa se do questa impressione e cerco in ogni modo di spiegarmi, ma a volte le mie giornate mi fagocitano. Mi rendo conto di essere completamente assorbita dal lavoro e dagli impegni al punto da dimenticarmi di TUTTO e TUTTI. Quando poi torno a casa sono talmente sfatta da non aver energie nemmeno per gli sms.
    So che può sembrare una scusa ridicola, ma ti assicuro che è la sacrosanta verità.
    Certo non tutti i giorni è così, grazie al cielo, ma mi capita e me ne dispiaccio enormemente... spero ogni volta di riuscire ad imparare ad organizzarmi meglio, per ora, però, non ci sono ancora riuscita...

    RispondiElimina
  10. @Nuvolette, anche per me spesso è così, tante volte quando sono a cena sono in stato catatonico!
    ;)

    RispondiElimina