sabato 31 maggio 2014

Basta battere i pugni sul tavolo

Quella di iscrivermi alla sfida di lettura dei Buoni Propositi mi sembra un'idea sempre più azzeccata perché mi invoglia e mi costringe a leggere libri che mai avrei aperto.


Tra questi ci sono i saggi. Così quando in biblioteca mi è capitato tra le mani 33 false verità sull'Europa di Lorenzo Bini Smaghi ( economista italiano, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea dal giugno 2005 al 10 novembre 2011, nonché membro permanente del board della Banca Morgan Stanley.) ho colto l'occasione al volo. Nemmeno 200 pagine che si leggono in un paio di giorni che in molti punti sono chiare e lapalissiane mentre in altri si perdono un po' su tecnicismi che uno deve prendere per fede.


Ovviamente essendo stato lui membro della BCE tende a tirare l'acqua al suo mulino, ma le osservazioni e le spiegazioni sembrano logiche e ben argomentate... dall'alto dei miei due esami di economia ed economia politica fatti quasi 20 anni fa (ma questo è un altro discorso).


Mi è piaciuto soprattutto perché mette in chiaro una cosa: il vizio di dare sempre la colpa agli altri senza fermarsi un attimo a considerare quale sono invece le nostre colpe, ritornello che abbiamo sentito in tutte le salse durante la campagna elettorale per le europee. Basta con questa cosa del battiamo i pugni sul tavolo, rivediamo i trattati ecc ecc.


Gli esempi e i dati che tira in ballo fanno riflettere, soprattutto perché non fa l'errore di paragonare l'Italia a qualche paese del nord Europa, ma fa il paragone con la Spagna, che più o meno era nelle nostre condizioni.


Il succo è che: in un paese in cui l'economia va bene una crisi fa meno danni che in un paese in cui l'economia va male e che l'Italia, già prima della crisi globale, era il paese che cresceva di meno al mondo, peggio di noi solo Haiti.


Beh non voglio troppo annoiarvi con tutto il resto, vi dico solo che Coso sta iniziando a preoccuparsi. In genere è lui che si informa, che segue questi dibattiti, oggi invece, mentre si stava leggendo la Gazzetta che si concede il sabato, ho iniziato a tartassarlo con considerazioni tratte dal libro e sono arrivata a una conclusione: l'economia politica è una figata pazzesca, a parte i numeri e le formule ovvio, ma nel senso del pensiero puro e teorico. 


Un po' di gossip tratto da Wiki: Lorenzo è figlio di Bino e di Maria Carla Mazzei, fiorentina. Nel 1998 sposa l'economista Veronica De Romanis, dalla quale ha avuto due figli, Corso e Laudomia. 


E ho detto tutto!


 


 

4 commenti:

  1.  Laudomia?! e gli parla ancora? 

    RispondiElimina
  2.  perché Corso, invece... O_o
    Però mi hai intrigata con questo saggio... magari potrei cedere...
     

    RispondiElimina
  3. Immagine divertente trovata sul web

    Un abbraccio e felice fine settimana 

    RispondiElimina