mercoledì 4 febbraio 2009

Sono soddisfazioni

Oggi mi sono presa una bella incavolatura.



Cera una riunione di personale indetta dal nuovo MEGA DIRETTORE GALATTICO Serbelloni Mazzanti Viendalmare per illustrare il suo illuminato piano di ristrutturazione dei servizi (si sente lironia?).



Ha presentato il suo bel programma e poi ha lasciato quasi mano libera agli interventi (non più di tre, altrimenti potrebbe essere troppo democratico). Tra gli interventi cè stata una collega che riferendosi al tipo di lavoro che faccio io tutta schifata ha detto "Quando non ci sono i collaboratori part time mi tocca farlo a me."



Ti tocca farlo???






Ma ti posso sonoramente mandare affanculo???






La cosa divertente è che questa qui non è lunica a pensarla così. Anche persone che sono nel mio stesso ufficio pensano che in fondo questo lavoro lo può fare anche una scimmia ammaestrata... salvo poi nei rari casi in cui si trovano a farlo alcune cose non sanno come affrontarle e lasciano appunti sparsi a me e al mio compagno di trincea.

Penso che prima o poi glielo farò presente.

Le mie colleghe volano alto, certo loro hanno una professionalità diversa, io ammetto con umiltà che il lavoro che fanno loro per impararlo io ci metterei anni, ma dovrebbero anche capire che non è propriamente carino farlo pesare in questo modo.

Mettiamola così... è come se in una farmacia accanto al farmacista che al banco ti da il farmaco ci sia un dottore che fa operazioni a cuore aperto. A te, utente medio della farmacia cosa serve? Che ci sia qualcuno che ti da laspirina per farti passare il mal di testa oppure che chiuso nella sua sala operatoria ci sia un cardiochirurgo che non è capace a distinguere il moment dal viagra???

- Si fa per semplificare -

Io non so riconoscere una valvola mitralica da 50 centesimi... ma almeno ho lumiltà per riconoscerlo.



Poi questi cardiochirurghi non si accontentano... hanno preso anche la specializzazione in odontoiatria, pediatria, urologia e oncologia... E alla fine che fanno? Si lamentano che hanno tanto lavoro da fare, che non ce la fanno... E devono controllare quelle tonsille, e devono estrarre quattro denti del giudizio, due molari e tre canini, e devono fare una palpazione della prostata... mentre come un cane alla caneta sto al bancone aspettando che qualcuno mi chieda un vivin C o un pacchetto di preservativi.

Allora, visto che in sei anni ho imparato a fare qualche sutura, a fare qualche ecografia, che spesso ti sistemo la sala operatoria quando hai finito... perché  (come un odioso Dottor House)
invece di tenerti tutti i lavori succosi che non sono lupus  non ti fidi e mi lasci qualche paziente anche a me? Perché tutti gli incarichi (intesi come pezzi di carta che certificano la tua buona volontà) te li prendi tu?



Molte volte ci penso.

Penso che in questa fase di ristrutturazione dei servizi in due occasioni le mie colleghe potevano propormi per un cambio di "mansioni" e invece hanno pensato bene di proporre altri nomi per questi incarichi perché io sono la colonna portante della farmacia, perché come sempre è meglio promuovere (e levarsi dalle balle) quello che ha meno voglia di lavorare piuttosto che egoisticamente far prendere delle soddisfazioni a chi invece ti sgrava di un sacco di piccole cose!

Questa farmacia inizia a starmi stretta, ma mi sta stretta perché sento che il lavoro che faccio ( e lo faccio bene. Certo che lo faccio bene) è considerato alla stregua di un esercizio che potrebbe fare anche un animale che non ha il pollice opponibile.

E invece io so pensare. So agire. Mi piace lavorare. Mi piace fare lavori che non mi abbrutiscono nella piatta quotidianità.

Sono in grado di farlo, ma in sette anni non ho mai trovato nessuno che mi abbia dato la possibilità di farlo.



Poi, però, mi fermo a pensare un attimo e mi rendo conto che sono una persona fortunata e che per rispetto a tante persone che ci sono in Italia non ho alcun diritto di lamentarmi. Che dovrei ringraziare il Signore per avermi fatto la grazia di un lavoro a 36 ore a settimana in cui non mi spacco la schiena.  


<!--



-->

Nessun commento:

Posta un commento