mercoledì 29 dicembre 2010

Metro, cartina e matita... via al progetto

In questi giorni allo Zoo è calma piatta, fino alla befana probabilmente ci sarà picca o nenti da fare.

Oggi, mentre stavo facendo un lavoro manuale molto poco impegnativo ho avuto un'illuminazione.

Ho preso carta, matita e il metro e sono scesa nel deposito.

Da quando mi sono trasferita nel nuovo ufficio ho sempre guardato con sofferenza il nostro deposito: abbiamo pochissimo materiale, ma il sistema di classificazione lascia davvero molto, ma molto a desiderare.

I documenti sono contrassegnati con diversi sistemi: numerici, alfanumerici, classificazioni adottate dai vari istituti che hanno donato il patrimonio.

Insomma un guazzabuglio... Alcuni documenti hanno anche la stessa sigla, l'unica cosa che li distingue gli uni dagli altri è la grandezza dell'etichetta e il fatto che questa sia scritta a penna o a matita.

Roba da nescire pazzi... soprattutto per una come me che veniva da un posto dove tutto era al posto suo (ovviamente mi preoccupo del disordine in giro ma la mia scrivania sembra stata travolta da una banda di pinguini).

Oggi invece ho avuto un'eccellente idea: ho iniziato a progettare lo spostamento di non so quante centinaia di documenti.

Ho preso il metro e ho calcolato quanti metri lineari occupano i documenti che devo spostare e quanti metri lineari devo liberare per metterli dove voglio metterli...

Il risultato è che io ho 120 metri di documenti e 146 metri a disposizione.

SI PUO' FAAAAAAAAAAAAARE!

Ora devo sentire cosa ne pensano la mia direttrice e i miei colleghi. Ad alcuni ho anche mandato e-mail come promemoria.

Il fatto che mi sia offerto di farlo io insieme agli studenti potrebbe essere sufficiente ad avere carta bianca ;)




Oggi mi sono sentita come mio papà... lui quando non ha niente da fare è capace di tirare giù muri e tagliare mobili...

Ho raccontato tutto a Coso che ha tirato un sospiro di sollievo: fino a quando queste idee brillanti mi vengono a lavoro vanno bene

 

<!--



-->

Nessun commento:

Posta un commento